Matteo Santipolo

Matteo Santipolo
È professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Studi Linguistici e letterari dell’Università di Padova dove insegna anche Sociolinguistica, Didattica dell’italiano L2 e Inglese giuridico.
È presidente della Società italiana di Didattica delle lingue e linguistica educativa (DILLE), di cui è stato anche co-fondatore.
Fondatore e direttore del CESLE Centro studi sulla linguistica educativa del DISLL.
È nato il 24 gennaio 1971 a Rovigo, dove ha conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico “P. Paleocapa”. Dopo avere studiato per alcuni semestri presso le Università di Warwick e Reading in Gran Bretagna ed in Germania si è laureato cum laude in Lingue e letterature straniere presso l’Università Ca’ Foscari Venezia con una tesi di socio-fonetica sul dialetto di Londra, un estratto della quale è stato pubblicato negli Annali di Ca’ Foscari. Ha quindi conseguito, presso la medesima Università, il Master ITALS in Didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieri. Ha frequentato il Dottorato di ricerca in Linguistica presso l’Università di Pisa, con lunghi periodi di studio in Sudafrica, e dal 2002 al 2005 è stato ricercatore di Didattica delle lingue moderne presso l’Università di Bari. Dal 2014 è membro del Comitato Scientifico Organizzativo del PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) presso la sede centrale di Roma della Società Dante Alighieri.
È stato Visiting Professor presso la University of Melbourne (Australia), la University of KwaZulu Natal di Durban (Sudafrica), la University of Malta, la Tribhuvan University di Kathmandu (Nepal), la Universidad Nacional de Tucumán (Argentina), la Eötvös Loránd University, Budapest (Ungheria), la Universität Hamburg (Germania), la Universidad de Santiago de Compostela (Spagna), la Latvijas Universitate, Riga (Lettonia) e la Lumière Lyon 2 (Francia).
È stato per 10 anni docente di Lingua e Linguistica inglese presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e direttore editoriale della Rivista ITALS. Didattica e linguistica dell’italiano come lingua straniera. È membro dei Comitati Scientifici di molte riviste e collane di glottodidattica e linguistica italiane ed internazionali.
Dal 2017 è direttore della rivista RILA. Rassegna italiana di linguistica applicata (fondata dal Renzo Titone nel 1969) e co-editor della rivista ISSA. Italian Studies in Southern Africa/Studi di italianistica nell’Africa australe.
È inoltre fondatore e direttore della collana di volumi "La fiera della lingue" di Mondadori.
Dal 2017 è membro del Consiglio nazionale dell’ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere), con delega alle relazioni internazionali e ai rapporti con le altre associazioni linguistiche.
Dal 2007 è socio ordinario dell’Accademia dei Concordi di Rovigo e dal 2018 fa parte del suo Consiglio Direttivo.
Nel biennio 2019-’21 è stato Segretario generale della FIPLV Fédération Internationale des Professeurs de Langues Vivantes.
I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la linguistica educativa, la didattica delle lingue moderne (in particolare italiano L2/LS, inglese e spagnolo), la didattica degli aspetti sociolinguistici nelle lingue straniere, la sociolinguistica, la politica linguistica, il bilinguismo precoce.
Ha tenuto corsi, seminari e conferenze, in quasi 50 paesi in tutti e 5 i continenti.
È autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche (tra monografie, curatele, articoli e recensioni) in sedi nazionali ed internazionali.
Il suo più recente volume si intitola Educazione e politica linguistica. Teoria e pratica (Bulzoni 2022).
Nazione:Italia

Corsi