Corso: Scienze della formazione primaria | Moodle Scienze umane

  • Orientamento Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria 2023-2024

    ACCOGLIENZA MATRICOLE  SCUOLA DI SCIENZE UMANE E DEL PATRIMONIO CULTURALE 23-24:

                                                                                                Venerdì 5 aprile 2024, dalle 15 alle 18.
    L'evento prevede la presentazione di corsi di laurea a cura dei Presidenti e la partecipazione a dei laboratori di approfondimento con le Tutor informative.
    Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
    Locandina


    Corso di laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria

    Classe LM85 bis - Scienze della formazione primaria

    Durata: 5 anni - Accesso: a numero programmato nazionale

    Presidente corso di studi: Prof.ssa  Marina De Rossi

                                                                                            ________________________

  • Apri tutti

    Chiudi tutti

  • 20 e 21 febbraio 2024: Scegli con noi- Giornate di orientamento

  • Videopresentazione del Corso di Laurea 2022

  • Caratteristiche e finalità

    Il corso di laurea in Scienze della formazione primaria ha durata quinquennale e prevede un piano di studi comune per il profilo professionale dell’insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Il percorso formativo mira a far acquisire competenze disciplinari, psico-pedagogiche, didattiche, relazionali e organizzative funzionali alla gestione delle classi e dei processi di insegnamento e di apprendimento. Prevede inoltre l’acquisizione di competenze linguistiche in inglese a livello B2 e competenze digitali.

  • Piano di studi

    Il piano di studi si articola in attività formative di base e attività caratterizzanti di area 1 e 2. Le prime si riferiscono ai saperi di base della professione docente e comprendono discipline pedagogiche, psicologiche, didattiche e sociologiche. Le attività formative caratterizzanti di area 1 includono le discipline linguistiche, letterarie, storiche, geografiche, matematico-scientifiche (matematica, fisica, chimica, scienze naturali), delle attività motorie, delle arti visive e musicali. Le attività formative caratterizzanti di area 2 riguardano insegnamenti diretti a promuovere l’accoglienza degli alunni con disabilità: in particolare, didattica e pedagogia speciale, psicologia clinica, dello sviluppo e dell’educazione, discipline giuridiche e igienico-sanitarie. Sono parte integrante del piano di studi le attività di laboratorio e di tirocinio diretto e indiretto (con frequenza obbligatoria).

    Conseguimento del titolo di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità: a conclusione del quinquennio, è data la possibilità agli studenti  di effettuare un’annualità aggiuntiva per conseguire il titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità.

  • Ambiti occupazionali

    Il corso di studio abilita all'insegnamento per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.