Section

  • Corso di Laurea Magistrale interclasse in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua - A.A. 2021/22



    ATTENZIONE: alcune informazioni verranno aggiornate appena saranno disponibili

    LM-50 - Classe delle lauree magistrali in Programmazione e gestione dei servizi educativi

    LM-57 - Classe delle lauree magistrali in Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua

    Accesso: libero con requisiti - Sede: Rovigo

    Presidente corso di studi: Prof.ssa Monica Fedeli

    Video presentazione del Corso di Studio


    ATTENZIONE

    INIZIO LEZIONI A.A. 2021/22

    in applicazione delle "Linee di indirizzo per la ripresa delle attività didattiche in presenza”, emanate con decreto rettorale del 31 agosto u.s., le lezioni del prossimo anno accademico saranno erogate in presenza e online (modalità duale). Pertanto non è prevista ALCUNA TURNAZIONE IN AULA.

    L’orario delle lezioni sarà consultabile ai primi di settembre attraverso il Portale studenti di Ateneo, raggiungibile al link http://agendastudentiunipd.easystaff.it/? oppure attraverso l’applicazione OrariUniPD creando il proprio profilo (https://www.unipd.it/orariunipd).

    Gli aggiornamenti sono disponibili al link: https://www.unipd.it/coronavirus 



     

    • Open allClose all

    • 1

      Open Day

      Incontri di presentazione corso di studi e orientamento

      20 maggio 2021 ore 15:30

      • 2

        Videopresentazione del Corso di Laurea 2021

      • 3

        Caratteristiche e finalità

        Il Corso di laurea magistrale interclasse si pone l'obiettivo di formare manager nell'ambito delle professioni educative e formative.
        Le due classi di laurea coinvolte LM-57 e LM-50, entrambe di area socio educativa, conservano quelle peculiarità che le hanno da sempre contraddistinte e che hanno prodotto negli anni risultati formativi e occupazionali di successo in ambito educativo e formativo.
        Le due classi di laurea hanno aspetti professionali convergenti nell'ambito dell'Education e livelli di distinzione che polarizzano l'una (LM-57) su competenze esperte nell'ambito della formazione e dello sviluppo organizzativo, della gestione delle risorse umane e dell'orientamento nei servizi per l'impiego, l'altra (LM-50) su competenze di coordinamento e gestione dei servizi socio-educativi rivolti alla persona e alle organizzazioni.
        Il corso interclasse propone attività e insegnamenti in lingua inglese, oltre che opportunità di scambi all'estero grazie a specifici accordi Erasmus e alla proposta di una Winter School internazionale che ha luogo ogni anno a febbraio in Germania (Wurzburg) presso la Julius-Maximilians University.
        Il corso è di tipo blended (misto), con presenza di attività  in aula (70%) e di attività online (30%). Entrambe le classi inoltre condividono un progetto che promuove il dialogo con le organizzazioni e le community professionali, attraverso il quale gli studenti e le studentesse interessati e selezionati possono realizzare attività di ricerca per la tesi nelle organizzazioni e nelle comunità professionali.

        • 4

          Ambiti Occupazionali

          LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi
          Il corso prepara specialisti competenti nella promozione, organizzazione, coordinamento e valutazione dei servizi educativi, riabilitativi e formativi connessi alle diverse situazioni di lavoro e di vita degli utenti, ai vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo) e agli obiettivi differenziati degli interventi educativi, socio-riabilitativi, socio-culturali e formativi di settore.
          Mira alla formazione di una figura in grado di operare attraverso, la lettura e il rilevamento di bisogni educativi, culturali, socio-assistenziali, riabilitativi e formativi legati a problematiche individuali e sociali connesse anche al disagio, alla marginalità, riconoscendo le evoluzioni socio-economico-produttive e politico-istituzionali e sviluppando una attenzione peculiare al reperimento e valorizzazione delle risorse umane, sociali e culturali presenti nel territorio. Nello specifico intende fornire: conoscenze e competenze nelle scienze pedagogiche, sociologiche, psicologiche, economiche, etiche, con particolare riguardo alle funzioni di progettazione, organizzazione, coordinamento e gestione dei servizi educativi, socio-riabilitativi, culturali e formativi; conoscenze di natura metodologica, storica, economica, valutativa con particolare riferimento alla qualità e all'organizzazione delle diverse tipologie di servizi alla persona, nonché alle linee di evoluzione del sistema produttivo, della domanda di formazione e delle pari opportunità nell'accesso al mercato del lavoro.


          LM-57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
          Il Corso si pone l'obiettivo di preparare professionisti nell'ambito dell'educazione degli adulti, della formazione continua, della gestione e sviluppo delle risorse umane. In particolare intende promuovere competenze per l'analisi dei bisogni formativi, la progettazione e la gestione di interventi; la valutazione del personale, la certificazione delle competenze nelle organizzazioni (aziende, servizi, agenzie formative). A tal fine, il Corso fornisce solide conoscenze nei campi della pedagogia, dell'educazione degli adulti e della psicologia e sociologia del lavoro e delle organizzazioni, dell'economia, dei metodi di ricerca quali-quantitativi per la progettazione formativa, la gestione e valutazione delle risorse umane; sviluppa la capacità di operare con più registri disciplinari, di utilizzare le metodologie e le tecnologie più appropriate agli interventi formativi sia in presenza che a distanza, di realizzare attività di ricerca-azione nelle organizzazioni, di sviluppare strumenti per l'orientamento formativo e professionale, ponendo attenzione alla dimensione etica, ai quadri normativi europei e nazionali, alle strategie di finanziamento e alla corretta gestione economica dei fondi.

          • 5

            Dalla triennale alla magistrale

            I requisiti per accedere al corso di laurea magistrale interclasse in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua sono indicati nell'Avviso di Ammissione