Corso di Perfezionamento A.A. 2017-18
FLIPPED CLASSROOM
Strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si rivolge ai docenti dei diversi gradi scolastici che intendono conoscere e applicare le strategie educative e le metodologie didattiche della Flipped classroom. Gli obiettivi del Corso sono: lo sviluppo di competenze professionali di interazione, condivisione e partecipazione a comunità di docenti e studenti attraverso i nuovi canali comunicativi di internet; la ricerca, produzione, rielaborazione e adattamento di risorse educative digitali; la gestione di attività didattiche con i nuovi media; l'adozione di strategie di active learning, come l’Inquiry Based Learning, il Problem Based Learning, il Cooperative Learning. Si intende inoltre condividere buone pratiche di Flipped classroom per le diverse discipline con docenti esperti che le hanno realizzate, per promuovere lo sviluppo professionale dei docenti attraverso l’innovazione delle pratiche didattiche in sintonia con i nuovi contesti conoscitivi, culturali e sociali.
ATTIVITA' DIDATTICHE
Le attività in presenza si articolano in 3 incontri che si svolgono al mattino e al pomeriggio di sabato fra marzo e settembre. Le attività in presenza possono essere seguite in streaming sul sito del corso e rimangono disponibili online per tutta la durata dello stesso. Le attività online si articolano lungo tutto il corso con l'assistenza di un tutor e dei docenti. Il corso termina a dicembre con la presentazione dei project work.
Argomenti affrontati in aula:
- Analisi delle implicazioni educative e delle metodologie didattiche della Flipped classroom;
- Active learning: promuovere l'apprendimento con Inquiry Based Learning, Problem Based Learning e Cooperative Learning;
- Trasformare la classe in una comunità di ricerca per lo sviluppo di pensiero critico, creativo e valoriale;
- Processi di individualizzazione e personalizzazione degli apprendimenti con la Flipped classroom;
- La valutazione nella Flipped classroom.
Argomenti affrontati in laboratorio di informatica:
- Cercare e utilizzare risorse educative aperte fra motori di ricerca e licenze d’uso. (Ted-Ed, OilProject, …)
- Produrre e pubblicare video lezioni (Camtasia, YouTube, …)
- Gestire la classe con i Learning Management System (Moodle, Google Classroom, Edmodo ...)
- Produrre, cercare e pubblicare presentazioni (Prezi, Google Drive, SlideShare, ...)
- Realizzare Unità di apprendimento Flipped Classroom.
Gli incontri si svolgono adottando la metodologia stessa della Flipped Classroom, anticipando risorse digitali online (videolezioni, multimedia, testi) e favorendo la partecipazione attiva in aula con attività dialogiche, collaborative, laboratoriali. Il corso termina con l'elaborazione da parte di ogni corsista di una unità di apprendimento (project work) che verrà presentata e discussa online in peer review e in sede di esame finale.DOCENTI DEL CORSO:
Graziano Cecchinato
Università di Padova
Alessio Surian
Università di Padova
Romina Papa
Docente MIUR
Bianca Maria Varisco
Università di Padova
Scadenza per l'iscrizione 29 GENNAIO 2016
Per informazioni sulle modalità di iscrizione selezionare il seguente link:
http://www.unipd.it/node/16134
Per chiarimenti inviare una mail a:
g.cecchinato@gmail.com
PER FARSI UN'IDEA SULLA FLIPPED CLASSROOM
Presentazione Prezi
Flusso Twitter