Corso: Pedagogia dell'Infanzia, dell'adolescenza e diritti del bambino | Moodle Scienze umane

  • Generale

    Il progetto pedagogico della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia a vent’anni dalla sua adozione.
    Diritto all’educazione e educazione ai diritti umani: bilancio e prospettive all’incrocio dei saperi



    Progetto di Ricerca di Ateneo – Università di Padova, 2009-2011

    Responsabile scientifico: Emanuela Toffano

    Iniziative correlate
  • Apri tutti

    Chiudi tutti

  • "Che vivano liberi e felici..."

  • "Ho fiducia In loro"

  • Pubblicazioni

    E. Toffano Martini, P. De Stefani (a cura di), “Che vivano liberi e felici…”. Il diritto all’educazione a vent’anni dalla Convenzione di New York, Carocci, Roma 2012, pp. 480.

    E. Toffano Martini, “Che vivano liberi e felici…”. Il diritto all’educazione a vent’anni dalla Convenzione di New York. Appunti da un Convegno Internazionale all’Università di Padova, in “Studium Educationis”, 1, 2010, pp. 125-142.

    E. Toffano Martini, “Ho fiducia in loro”. Il diritto di essere ascoltati e di partecipare nell’intreccio delle generazioni. Appunti da un Convegno Internazionale all’Università di Padova, in “Studium Educationis”, 2, 2012, pp. 135-152

    E. Toffano Martini, Sul perdono. Un dialogo tra psicologia, filosofia, diritto, pedagogia. Appunti da un Seminario internazionale all’Università di Padova, in “Studium Educationis”, 2, 2010, pp. 123-134.



    E. Toffano Martini, P. De Stefani (a cura di), “Che vivano liberi e felici…”. Il diritto all’educazione a vent’anni dalla Convenzione di New York, Carocci, Roma 2012, pp. 480.

    Recensioni in Riviste pedagogiche di fascia A:
    “Studium Educationis”, 2, 2012 (prof. E. Guidolin)
    “Studi sulla Formazione”,  2, 2012 (prof.ssa D. Sarsini)
    “Orientamenti Pedagogici”, 3, 2013 (prof.ssa A. Genco)
    “Pedagogia e vita”, 71, 2013 (prof. G. Mari)

    Segnalazione/recensione nella Rivista “Rassegna bibliografica Infanzia Adolescenza” del Centro Nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza – Istituto degli Innocenti di Firenze, 3, 2012