Corso: Faq - Stai finendo gli esami? Sai come funziona la tesi? | Moodle Scienze umane

  • Quando devo contattare il docente per la tesi?

    Si consiglia scegliere il docente e l'argomento di interesse prima possibile, iniziando a guardarsi attorno magari già al termine del secondo anno o quando hai acquisito almeno 120 crediti.

    Alcuni docenti, nella loro pagina personale, mettono a disposizione una serie di possibili temi in base alla propria specializzazione per i quali sono disponibili ad accogliere proposte di tesi; inoltre, ognuno ha un suo metodo e i suoi tempi per quanto riguarda la stesura dell’elaborato finale: è bene fin da subito mettere in chiaro tali esigenze, per organizzare al meglio il lavoro.

    Una volta deciso, si potrà procedere con la compilazione dell’apposito modulo.

  • Quali sono le scadenze che devo rispettare per la consegna della domanda di laurea?

    Il rispetto dei termini di laurea (presentazione domanda di laurea online, consegna tesi, eventuale consegna del libretto cartaceo per chi lo ha ricevuto, etc.) sono essenziali e ricorda che sta a te farti trovare in regola con queste scadenze. 
    Le date di ogni appello sono disponibili già dall’inizio dell’anno accademico, sempre all’interno della sezione apposita della Home Page dei Corso di Laurea.
    In particolare, è necessario tener presente le seguenti scadenze:

    - La consegna dell’elaborato;

    - La chiusura degli esami.

    - La consegna, per chi ancora ne dispone, del libretto cartaceo presso la Segreteria Studenti.

    Da notare che la scadenza del sostenimento esami è in molti casi precedente alla chiusura del contemporaneo appello di esami: devi tenerne conto nella tua programmazione.

    Non saranno concesse deroghe alla data di sostenimento esami, come pure non saranno concesse deroghe alla data di consegna dell’elaborato triennale.

    Va inoltre sottolineato che ci deve essere piena corrispondenza tra gli esami inseriti nel piano di studio approvato e quelli effettivamente sostenuti, perché solo quelli pianificati concorrono alla formulazione del voto finale.

    A partire dagli appelli di febbraio e marzo 2020, prima della laurea, tutti gli studenti hanno l’obbligo di frequenza del corso ABC, tenuto nella Biblioteca Ettore Anchieri situata in via del Santo 28, sede di Scienze Politiche.

    Si ricorda che solo gli immatricolati prima dell’anno accademico 2014-2015 , hanno l’obbligo di consegna del libretto cartaceo.


  • Quante copie dell’elaborato finale vanno stampate?

    Vanno consegnate tre copie della relazione finale (di cui una firmata dal relatore) alla Sig.ra Tiziana Canton presso la Segreteria Didattica, in Via Cesarotti 10/12, primo piano.

    La proroga per la consegna dell'elaborato finale potrà essere concessa esclusivamente previa autorizzazione del Docente Relatore in caso di gravi motivi e non potrà superare i sette giorni decorrenti dalla scadenza prevista nel Calendario annuale delle Lauree.

    Si fa presente che, in caso di annullamento della domanda di laurea, le tesi, se già consegnate, dovranno essere tempestivamente ritirate.

  • Se mi laureo a dicembre del nuovo anno accademico, devo pagare la prima rata?

    Nel caso in cui lo studente non intenda iscriversi ad un altro Corso di Laurea all’interno dell’Ateneo di Padova, la prima rata di settembre NON va pagata, poiché la sessione di dicembre è ancora compresa del precedente anno accademico.

    Al contrario, se lo studente intende laurearsi nella sessione febbraio/marzo, dovrà pagare sia la prima rata, che la seconda.

    Vedere: Domanda di laurea e tasse

  • Cos’è Almalaurea?

    Almalaurea è la banca dati di un crescente numero di Università italiane ed europee che raccoglie i curricula dei laureati e diplomati delle Università aderenti ed è una delle opportunità che l'Università degli Studi di Padova offre per favorire l'ingresso, o la migliore collocazione, nel mondo del lavoro e delle professioni.

    Il curriculum vitae viene inserito in Almalaurea attraverso Uniweb. Nel pieno rispetto della privacy, Almalaurea viene resa consultabile esclusivamente per l'avviamento al lavoro e la selezione del personale.
    Al momento della presentazione della domanda di laurea su Uniweb, è obbligatorio registrarsi al portale di Almalaurea, compilare il questionario che viene proposto dal sito e allegarne una copia (scaricabile dal proprio profilo Almalaurea) compilata.