1. Elenco Attività

Gli studenti che partecipano al Laboratorio associato a questo insegnamento devono svolgere una serie di attività individuali. E' possibile anche organizzarsi in piccoli gruppi, ma alla fine ognuno sarà valutato separatamente e dovrà quindi risultare associato a delle specfiche attività.

Le attività riguardano la collaborazione alla creazione di una mappa interattiva che descrive il paesaggio sonoro (in inglese soundscape) di Padova. Questo obiettivo si può ottenere con il contributo di ogni studente, che dovrà produrre dei contenuti audiovisiti e geolocalizzarli all'interno di un GIS (basato sul software NeatLine).

Il primo passo consiste nella scelta di un luogo di Padova, sia tra quelli proposti nel wiki sia proponendo un luogo aggiuntivo, indicando la propria scelta editando il wiki in modo che tutti condividano questa informazione e non ci siano delle zone non comprese. E' possibile che più studenti scelgano lo stesso luogo ma in questo caso devono indicare una diversa ora del giorno (ad esempio Piazza Duomo ha soundscape molto diversi all'entrata/uscita di scuola, durante gli scampanii, all'ora dello spritz, di notte).

Una volta scelto il luogo i passi successivi, descritti più in dettaglio nelle prossime sezioni, riguardano:

  • Produzione dei contenuti
  • Condivisione e geolocalizzazione