Boccioni-Serata Futurista, Giovedì 6 aprile 2017, h.20.45 Teatro MPX

Boccioni-Serata Futurista, Giovedì 6 aprile 2017, h.20.45 Teatro MPX

di Marco Noventa -
Numero di risposte: 0

BOCCIONI
SERATA FUTURISTA
DI
ROBERTO FLOREANI

 
GIOVEDÌ 6 APRILE 2017 ORE 20.45

Multisala MPX, Via Bomporti 22, Padova
(inserita nella rassegna Arti Inferiori)
BOCCIONI è uno spettacolo emozionante, vertiginoso, multidisciplinare, di declamazione, musica, danza, videoproiezioni e inserti sonori, ad alto coinvolgimento emotivo, dove i testi, le musiche, le sequenze di danza, le immagini videoproiettate, la grafica e la sintassi sono state rielaborate integralmente dall’artista Roberto Floreani. In oltre 80 minuti senza respiro, verrà ricordata la figura di Umberto Boccioni, di cui saranno declamati i rarissimi testi Uomo+vallata+montagna, scritta in trincea il 23 ottobre 1915 e l’introvabile parolibera Scarpetta di società + orina (1913), mai rappresentata fino ad oggi, oltre ad alcuni passi biografici e inconsueti tratti dai Taccuini. Sull’emozionante e pirotecnica colonna sonora per pianoforte di Renato Giaretta, i tre attori sul palco, Roberto Floreani, Sergio Bonometti e Michele Vigilante, declameranno accompagnati dalle sequenze plastiche di aerodanza di Alice Carradore e dall’intensa partecipazione dell’Orchestra Sparpagliata tra il pubblico, composta da Enrico Antonello, tromba, Ruben Medici, violino e Ambra Agostinelli, rullante, che interagiranno vertiginosamente tra loro per tutta la durata dello spettacolo, con Andrea Castelletti che coordinerà le proiezioni, le luci e i suoni della serata coadiuvato per le riprese da Roberto Sangineto. La serata futurista dedicata a Boccioni è il quarto appuntamento del progetto multidisciplinare ideato e realizzato dall’artista Roberto Floreani per la città di Padova.
 
PROSSIMI APPUNTAMENTI
⦁Sabato 22 aprile h.18: Inaugurazione della Mostra Ricordare Boccioni di Roberto Floreani nelle sale del Museo Civico di Piazza Cavour.

⦁Sabato 29 aprile, 6-13-20 maggio h.18 : Musei Civici di Piazza Cavour, Incontri-visite guidate alla mostra con Roberto Floreani, dedicata ai vari aspetti collegati all’Arte contemporanea

⦁Martedì 30 maggio h.18: Conferenza in Sala Paladin-Palazzo Moroni: Boccioni: attualità del pensiero nel centenario della morte con i prof. Federico Mazzini (Univ. Padova) e Angelo Crespi (Accademia Aldo Galli, Como)

⦁Sabato 3 giugno h. 10.30-13.30 e 15-18: Musei Civici di Piazza Cavour, Incontro-visita guidata alla mostra di Roberto Floreani con l’autore, per il finissage della mostra Ricordare Boccioni

Programma realizzato dal Comune di Padova, con il patrocinio della Regione Veneto e dei Comintati del Centenario della Grande Guerra del Ministero per i Beni Culturali, della Regione Veneto e dell’Università di Padova.