Calendario esami

Calendario esami

di Marco Noventa -
Numero di risposte: 0

Gentili Studentesse e Studenti,

in vista delle prossime sessioni d'esame, preme precisare alcuni punti utili, onde evitare equivoci:

1) la sessione straordinaria di esami è fissata dal calendario accademico nelle date 15-19 maggio 2017: non essendo ancora terminate le lezioni dell'a.a. 2016-2017, tale sessione è riservata agli studenti "fuori corso" (fino all'a.a. 2015-2016) che abbiano quindi già frequentato in un precedente anno (o "in corso", che abbiano frequentato la materia al primo semestre) e che abbiano la tesi pronta da sostenere a giugno. Chi non ha la tesi pronta o sta frequentando la materia nel secondo semestre potrà usufruire della sessione estiva per sostenere l'esame.

Durante gli appelli straordinari, il Regolamento di Ateneo vieta la somministrazione di prove che intralcino le attività didattiche in corso. In parole povere, è prassi di lunga data nel DiSLL NON organizzare prove scritte per le due sessioni straordinarie dell'anno (novembre e maggio), in quanto un intero ciclo di prove scritte bloccherebbe le lezioni per 15 giorni. Hanno pertanto accesso alll'appello straordinario gli studenti che intendano sostenere solo prove ORALI e lo abbiano segnalato al docente interessato.

2) Tale sessione straordinaria non va confusa con eventuali prove parziali in pre-appello della sessione estiva ordinaria, riservate agli studenti 2016-2017 (rigorosamente frequentanti e non "fuori corsi"). Tali prove parziali (laddove sono praticate) sostituiscono l'appello estivo ordinario e vengono collocate, ove possibile, nell'orario e nelle aule del corso di appartenenza, per distribuirne meglio l'affluenza alle prove estive.

3) Gli studenti in corso che sono pronti a sostenere l'esame finale nella sessione estiva devono consegnare il libretto entro il 26 giugno. Dato che la sessione d'esami inizia il 14 giugno, la maggior parte dele prove scritte avranno già avuto luogo, ma non certo le prove orali. Invitiamo gli interessati a rivolgersi direttamente al docente responsabile per negoziare con lui/lei un pre-appello orale in data utile per la consegna del libretto, dimostrando al docente di avere già introdotto la domanda di laurea.

Distinti saluti

La Segreteria Didattica