FESTA DELLA NUOVA REPUBBLICA - seconda edizione (2017)

FESTA DELLA NUOVA REPUBBLICA - seconda edizione (2017)

by Marco Noventa -
Number of replies: 0

TORNA A PADOVA LA FESTA DELLA NUOVA REPUBBLICA

Venerdì 2 giugno dalle 9 alle 24 la seconda edizione al Ristorante etico Strada Facendo,

al primo anniversario dell’apertura

 

Venerdì 2 giugno 2017 il Master in Studi Interculturali e il Progetto ImmaginAfrica dell’Università degli Studi di Padova, il Coordinamento cittadino Padova Accoglie e il Gruppo Padovani del mondo propongono la seconda edizione della Festa della Nuova Repubblica.

La festa si terrà presso la struttura Strada Facendo, in via Chiesanuova 131, a Padova, ad un anno dall’inaugurazione del nuovo progetto di Percorso Vita onlus.

Sulla scia del percorso iniziato 70 anni fa quando, a suffragio universale, gli italiani furono chiamati a scegliere tra Monarchia e Repubblica, con un fondamentale allargamento dei diritti che vide per la prima volta recarsi alle urne anche le cittadine italiane, la "Festa della Nuova Repubblica" si rivolge ad ogni italiano e ad ogni comunità presente nel nostro territorio: da coloro che vi hanno una presenza consolidata ed attiva a chi, attraversando terre senza speranza, vi è appena arrivato. Con l’augurio che possa fare da sfondo ad un percorso con cui ritrovare la consapevolezza della ricchezza dei nostri valori fondanti.

 

Ricco è il programma delle iniziative che si alterneranno dalle 9 alle 24.

Ad aprire la giornata, alle ore 9, sarà il Master in Studi Interculturali con la presentazione dei progetti di tesi degli studenti attualmente in corso. Contemporaneamente e per tutta la giornata, nel vicino Parco Brentelle, si terranno tornei e dimostrazioni sportive.

Alle ore 13 la cucina multietnica proporrà piatti eritrei ed italiani.

Il pomeriggio sarà scandito da molteplici attività: dal Teatro dell’Oppresso agli spettacoli teatrali, dal gioco dell’oca migratrice ai reading ed incontri con l’autore, dalla videoinstallazione “Human Library” alla “Milioni di passi experience” di Medici Senza Frontiere Italia – Gruppo di Padova.

A fare da cornice alle attività, per tutta la giornata ci saranno lo spazio libri e le esposizioni a cura delle associazioni ed enti che si occupano dell’accoglienza di richiedenti protezione internazionale.

Chiuderà la giornata di festa lo spettacolo musicale del gruppo Gama, che allieterà la cena proposta dal Ristorante Etico Strada Facendo a Padova per festeggiare il primo anniversario dell’apertura (su prenotazione 342 8328505).

FONTE: http://www.immaginafrica.storia.unipd.it/index.php/elenco-eventi/694-festa-della-nuova-repubblica-seconda-edizione.html


Attachment Locandina-2 giugno-2017.jpg