Comunicato Rome Press Game - giornalismo, comunicazione internazionale e interpretariato e traduzione

Comunicato Rome Press Game - giornalismo, comunicazione internazionale e interpretariato e traduzione

di Marco Noventa -
Numero di risposte: 0

A nome di

Giovani nel Mondo Association

Via Policarpo Petrocchi 10

00137 Roma – Italia

info@festivaldellecarriereinternazionali.org

+390689019538

di Martina Di Giovanni

*************************************

Scendi in campo come reporter! Candidati al Rome Press Game

 

Il Rome Press Game è uno dei quattro progetti del Festival delle Carriere Internazionali. Il progetto è l’unica simulazione al mondo dedicata al mondo del giornalismo, della comunicazione internazionale e dell’interpretariato e traduzione, proponendosi come la prima simulazione al mondo di una redazione giornalistica su più livelli: radio, web e televisione. Il Rome Press Game, dato il suo approccio multiculturale al mondo dell’informazione, è dedicato oltremodo a tutti gli aspiranti traduttori interessati a lavorare all’interno di una redazione di stampo internazionale per la produzione di materiali in multilingua. Tutti i partecipanti potranno mettersi alla prova dal 23 al 27 Marzo durante il Festival delle Carriere Internazionali che si terrà a Roma. Iscriviti subito qui!

Inoltre i partecipanti prenderanno parte alla simulazione in un contesto multiculturale e avranno modo di interagire con studenti da più di 100 paesi. Un percorso svolto interamente in lingua inglese, ideato per coinvolgere in particolare studenti di comunicazione, lettere, relazioni internazionali, interpretariato e traduzione, scuole di giornalismo e master in giornalismo e comunicazione.

Il Rome Press Game permette ai partecipanti di vivere 4 giorni come veri giornalisti a contatto con esperti del settore, tecnici, cameraman, giornalisti che li guidano nella realizzazione di prodotti mediatici professionali. I giornalisti realizzano le loro interviste ed i loro programmi con il contributo dei migliaia di giovani partecipanti al Festival e delle numerose personalità e ospiti prestigiosi che prendono parte alla manifestazione. I partecipanti del Rome Press Game sono suddivisi in team che seguono un calendario prestabilito di attività, il team che si distingue per la professionalità del lavoro svolto avrà accesso ad un programma di stage o una visita lavorativa presso una redazione giornalistica.

La simulazione, nell’approccio del learning by doing, ha lo scopo di far acquisire ai partecipanti una serie di conoscenze teorico pratiche nell’ambito del giornalismo a 360°. Tra di esse: apprendimento degli strumenti metodologici nell’analisi sociopolitica, economica e di costume; la correzione delle bozze di stampa, controllo linguistico e l’editing dei documenti a fini di pubblicazione; raffronto dei testi tradotti con l’originale; abilità di scrittura giornalistica nell’ambito dei nuovi media; competenze necessarie nell’uso dei nuovi mezzi del giornalismo online e audiovisivo; abilità di scrittura e capacità di relazione all’interno di una redazione complessa; progettazione e realizzazione di prodotti per l’informazione, sia di tipo tradizionale che innovativo; capacità di team working; abilità di relazione con il pubblico e  con altre testate reali in qualità di ufficio stampa e la preparazione dei manoscritti sotto il profilo di stile e composizione.

Particolarmente indicato dunque per studenti di giornalismo, comunicazione, interpretariato, lingue, lettere e filosofia il Rome Press Game consente ai partecipanti di avere nel curriculum una prima esperienza pratica di giornalismo simulato ma con tutti gli aspetti reali di comprendere a pieno il lavoro redazionale che è il "dietro le quinte" di ciò che si legge sui giornali o si vede in tv e di comprendere dunque tutte le dinamiche del settore.

 

Le iscrizioni sono aperte qui!

 

Leggi il messaggio di benvenuto del nuovo Program Director del Rome Press Game!

 

Per maggiori informazioni:

www.internationalcareersfestival.org

www.carriereinternazionali.com 

 

INFO E CONTATTI

Giovani nel Mondo Association

Via Policarpo Petrocchi 10

00137 Roma – Italia

info@festivaldellecarriereinternazionali.org

+390689019538

di Martina Di Giovanni


Allegato Flyer_RomePG_IT_(21x15cm)_F.jpg