Apertura iscrizione Laboratorio di Tecniche comunicative UNIFERPI: in viaggio verso la professione- Scadenza 5 marzo 2018

Apertura iscrizione Laboratorio di Tecniche comunicative UNIFERPI: in viaggio verso la professione- Scadenza 5 marzo 2018

di Manager Didattico -
Numero di risposte: 0

Cari studenti, care studentesse,

abbiamo il piacere di comunicarvi che sono aperte le iscrizioni al laboratorio "In Viaggio verso la Professione 2018": un ciclo di incontri sul mestiere della comunicazione giunto alla decima edizione e organizzato dai ragazzi di UniFERPI Padova, in collaborazione con il Corso di Laurea in Comunicazione e FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana).

Per l’A.A. 2017/2018 UniFERPI Padova presenta un ciclo di incontri rivolto agli studenti della Laurea Triennale iscritti al secondo, terzo anno e ai fuori corso. Quest’anno, per garantire una maggiore qualità e fare in modo che tutti possano partecipare attivamente, è previsto fino ad un numero massimo di 25 partecipanti; la precedenza sarà riservata agli studenti impegnati nella stesura della tesi di laurea.

I seminari si propongono di approfondire le abilità richieste e le competenze necessarie per svolgere il ruolo di comunicatore in ambiti differenti, offrendo agli studenti la possibilità di venire a contatto con importanti professionisti del campo della comunicazione e delle relazioni pubbliche.

 

La novità introdotta in questa nuova edizione di IVP- In Viaggio verso la Professione sarà l’apertura di alcune lezioni al pubblico per permettere a tutti gli studenti, anche non iscritti al laboratorio, di partecipare ad alcuni incontri selezionati. 

Sarà chiesto agli studenti di partecipare attivamente alle lezioni, rispondendo agli stimoli degli ospiti e sviluppando un project work finale che, una volta ultimato, dovrà essere poi inviato a uniferpipadova@gmail.com.

 

PROGRAMMA


Le aule nelle quali si svolgeranno gli incontri verranno comunicate agli studenti iscritti subito prima dell'incontro di apertura; alcune date, inoltre, verranno dedicate allo svolgimento del project work (vi invitiamo a consultare il programma e la tabella riassuntiva).


Nello specifico, di seguito gli orari e le tematiche dei nove seminari:


1) Giovedì 8 marzo 2018 - 14.30/18.30.

Interviene Giampietro Vecchiato (direttore clienti di P.R. Consulting srl, agenzia di relazioni pubbliche di Padova);

 

2) Giovedì 15 marzo 2018 -14.30/18.30.   

Interviene Fabio Ventoruzzo (vice presidente di Ferpi e director di Reputation Institute, società internazionale leader nella misurazione e gestione della reputazione aziendale, dove è responsabile della practice “corporate communication” e sviluppa progetti di governance sui temi della reputazione. È poi docente e co-docente in Corsi di Laurea, Master e corsi di formazione su comunicazione e relazioni pubbliche, public affairs e lobbying);

3) Giovedì 22 marzo 2018 -14.30/18.30.

Interviene Massimiliano Sardella (Social Media Manager della maggior parte dei calciatori della Serie A e della Nazionale, oltre a lavorare con diverse società professionistiche. Dal 2016 inoltre insegna ‘Comunicazione Social nel Calcio’ presso la Business School del SOLE 24 Ore per i Master in ‘Sport Business Management’ e ‘Il Management dell’Atleta’);

 

4) Giovedì 05 aprile 2018 -14.00/18.00.

Interviene Social Media Team Amaro Montenegro (Testa digital hub) (Società del Gruppo Armando Testa dedicata all'innovazione, è stata creata nel 2014 ed è specilizzata in digital e advetising. Ad oggi, fra le altre cose, è l’agenzia che si occupa della gestione della pagina facebook di Amaro Montenegro);

 

5) Giovedi 12 aprile 2018– 14.00/18.00

Interviene Antonio Deruda (Nel 2017 è stato coordinatore della comunicazione online del G7 e dal 2012 svolge l'attività di consulente e trainer di comunicazione digitale);  

 

6) Giovedì 19 aprile 2018–14.30/18.30.

Interviene Francesca Trevisi (giornalista professionista, speaker coach del TedxPadova, esperta di public speaking e comunicazione efficace, conduttrice radiofonica per RTL 102,5, Radio Capital, Radio 24 il Sole 24 Ore);

 

7) Giovedì 26 aprile 2018–14.00/18.00.

Interviene Social Media Team TAFFO (KIRweb)(agenzia di Roma che si occupa di realizzazione di siti web e posizionamento e che vanta collaborazioni con più di 300 aziende in tutta Italia tra i cui nomi spiccano RaiCom, l'Ambasciata del Giappone, lo IED, Mondo Convenienza e il famoso e chiacchierato TAFFO funeral services);

 

8) Giovedì 3 maggio 2018–14.00/18.00

Interviene Filippo Nani (consigliere nazionale di FERPi e presidente di MY PR Lab, agenzia di comunicazione e ufficio stampa, divisione per il Nord est di MY PR, agenzia di Milano. Ha inoltre lavorato come press agent per diversi enti e società tra cui Diadora-Invicta, Federmeccanica, Confindustria Vicenza e Confindustria Veneto);

 

9) Giovedì 10 maggio 2018–14.00/18.00.

Interviene Federico Filippa (Corporate Communications Manager Italy di Amazon. Prima di ricoprire l’attuale carica nell’azienda leader dell’e-commerce, ha ricoperto il ruolo di Head of Pr per Subito/Schibsted, e precedentemente il ruolo di Communication, Public affairs and Social Media Manager di NH Italia sviluppando importanti competenze in corporate communication come in Media e Public relations).


VALUTAZIONE

Il laboratorio prevede l’attribuzione di 6 CFU, che saranno assegnati alla fine del laboratorio. È obbligatoria la frequenza, con possibilità di giustificare due sole assenze. L’idoneità sarà riconosciuta solamente dopo l’approvazione del Presidente dei Corso di Laurea, che valuterà la qualità del lavoro prodotto durante il laboratorio.  

 

COME ISCRIVERSI e SCADENZE

Gli studenti interessati possono iscriversi mandando una e-mail a uniferpipadova@gmail.com , inserendo in copia mdcomunicazione.fisppa@unipd.it, specificando nome e cognome, matricola, corso di laurea, anno di iscrizione ed eventuale relatore di tesi.  

L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 5 marzo 2018.

Vi aspettiamo numerosi,

Il Team di UniFERPI Padova