corsi per l'insegnamento

Re: corsi per l'insegnamento

di Elena Baruffaldi -
Numero di risposte: 0

Gentile Angela,

quello dei corsi per l'insegnamento è un argomento troppo complesso per essere trattato così, ti consiglio di passare al ricevimento da noi per un discorso più approfondito.

Cercherò però di darti alcune indicazioni:

- Tra gli esami a scelta del II anno o tra i crediti liberi del III, inserisci Storia dell'architettura. Questo ti permetterà di acquisire i 6 cfu nel SSD (settore scientifico disciplinare) ICAR/18, necessari per accedere alla classe di conoscorso per l'insegnamento della storia dell'arte nelle scuole secondarie di II grado (classe A-54).

Qui puoi trovare la tabella del MIUR con le indicazioni dei requisiti per ciascuna classe di concorso: http://www.istruzione.it/allegati/2016/D.P.R.14_febbraio_2016_n.19_Tabella_A.pdf

- Per gli altri eventuali esami (quelli che attualmente sono i famosi 24 cfu in materie antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche), il mio cosiglio è quello di non pensarci troppo adesso che sei in triennale ed è ancora tutto in "fase di rodaggio"... Detto in parole povere: non è detto che la legge attuale rimanga la stessa a lungo. Io, se fossi in te, aspetterei che le cose si stabilizzino un po' prima di prendere decisioni in questo senso.

In ogni caso, se hai voglia di fare una chiacchierata più approfondita su questo argomento, mi trovi in aula professori al Liviano tutti i mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 (a parte il 7 e il 21 marzo che non riesco proprio ad esserci). Visto che io stessa sto affrontando il percorso dei 24 cfu, ne potremmo parlare insieme e potrei darti qualche indicazione in più.

Elena B., TJ