Presentazione volume "La scuola di grammatica e musica della Commissaria Galliero a Tribano" - 20 Marzo

Presentazione volume "La scuola di grammatica e musica della Commissaria Galliero a Tribano" - 20 Marzo

di Staff Moodle Scienze umane -
Numero di risposte: 0

Gentili studentesse/studenti,

Nell’ambito del seminario “Musica all’Università”, organizzato dal Corso di Dottorato in Storia critica e conservazione dei beni culturali dell’Università di Padova, e in collaborazione con l’Istituto per la storia ecclesiastica padovana, il 20 marzo alle ore 16, presso il Museo Diocesano di Padova, sarà presentato il volume di Dilva Princivalli, La scuola di grammatica e musica della Commissaria Galliero a Tribano (Università di Padova - Cleup, 2017).

La pubblicazione contiene lo studio e l’edizione di un’inedita e vasta documentazione d’archivio, oggetto della ricerca intrapresa con la tesi di dottorato che ha ottenuto il riconoscimento del premio Brunacci. È un significativo contributo alla conoscenza dell’organizzazione scolastica e dell’insegnamento della musica in area veneta durante i secoli XVII-XIX.

Presenteranno la pubblicazione Stefano Dal Santo (Archivio Storico Diocesano di Padova e Istituto per la storia ecclesiastica padovana) e Donato Gallo (Università degli studi di Padova).

Il Gruppo Vocale Novecento, diretto da Maurizio Sacquegna, eseguirà composizioni in canto fratto e canto neogregoriano, polifonie semplici e laude devozionali.

Sarà gradita la vostra presenza.

Un saluto

Staff Moodle