MOSTRA “GLI ITALIANI IN CRIMEA. LA TRAGEDIA DIMENTICATA” - Possibilità di stage

MOSTRA “GLI ITALIANI IN CRIMEA. LA TRAGEDIA DIMENTICATA” - Possibilità di stage

di Comunicazione DiSSGeA -
Numero di risposte: 0

Si comunica che dal 14 al 29 aprile 2018, presso il Cortile Pensile di Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, si terrà la mostra fotografica Gli Italiani in Crimea. La tragedia dimenticata.

Si tratta di una iniziativa promossa dall’ Associazione Nazionale Ex Internati riguardante una storia di emigrazione poco conosciuta, relativa a un gruppo di italiani che fra il 1820 e il 1870 si trasferirono in Crimea per svolgervi attività economiche.

L’esposizione illustra la storia di questi italiani di Crimea e dei loro discendenti, molti dei quali superstiti delle deportazioni nei Gulag sovietici.

L’inaugarazione avverà in Sala Paladin lunedì 16 aprile 2018.

La mostra è curata in collaborazione con il giornalista di Radio Rai Stefano Mensurati, che intenderebbe avvalersi della collaborazione di eventuali stagisti. Il dott. Mensurati si rende disponibile a fornire agli interessati le necessarie informazioni.

L'impegno degli studenti consisterà nel ruolo di sorveglianza e guida per i visitatori.

L’orario di apertura previsto sarà dalle 10.00 alle 18.00, dal lunedì al sabato, per due settimane. La partecipazione degli stagisti sarà definita a seconda del numero degli aderenti all’iniziativa (indicativamente 4 ore per tre volte alla settimana). Gli stagisti potranno conseguire fino a 3 cfu come credito di tirocinio o stage.

Contatti:

prof. Egidio Ivetic (egidio.ivetic@unipd.it)
prof. Dario Canzian (dario.canzian@unipd.it)