“Asolo Movie Tour: il borgo attraverso i luoghi del cinema”

“Asolo Movie Tour: il borgo attraverso i luoghi del cinema”

di Michela Milanato -
Numero di risposte: 0


Si terrà venerdì 11 maggio alle ore 11:00 presso la sala consigliare del Comune di Asolo la conferenza stampa organizzata dai docenti e dagli studenti del Master in Design dell’Offerta Turistica dell’Università degli Studi di Padova, dal Comune di Asolo, dall’IPA Terre di Asolo e del Monte Grappa e dalla Treviso Film Commissionper presentare il progetto “Asolo Movie Tour: il borgo attraverso i luoghi del cinema”. A seguire breve visita guidata di presentazione del tour sui luoghi del cinema con tablet e mappa interattiva.

 

Il progetto sperimentale curato dagli studenti e dai professori del Master universitario ha realizzato un tour in 15 tappe attraverso i luoghi che hanno fatto da scenario per una decina di pellicole o che sono legati alla presenza di importanti celebrità del cinema. Il tour si avvale di una mappa tematica e delle possibilità offerte dalla tecnologia (QR Code e applicazioni per tablet e smartphone) attraverso le quali i turisti potranno vedere sul posto le scene e ricevere informazioni e curiosità riguardo le scene dei film o la presenza di celebrità del grande schermo. Un particolare omaggio è riservato a Eleonora Duse che, pur non avendo girato film ambientati ad Asolo, qui elesse la propria dimora negli ultimi anni della sua vita e dove ancora oggi riposa. Il tour si rivolge sia agli appassionati del cinema, ma anche a quanti vogliono scoprire le bellezze della piccola città trevigiana attraverso una modalità del tutto nuova.

 

11.00 – 11.30 Presentazione del progetto preso la sala consigliare del Municipio di Asolo 

Università degli Studi di Padova Master in Design dell’Offerta turistica: 

Prof.ssa Paola Zanovello, Dott.ssa Giulia Lavarone

Comune di Asolo – Sindaco Mauro Migliorini

Ipa Terre di Asolo e del Monte Grappa – Presidente Valentina Fietta

Treviso Film Commission – Direttore Alessandro Martini 

11.30 – 12.00 Inaugurazione del percorso “Asolo movie tour” con visita guidata dagli studenti con mappa, tablet e smartphone.

 

Riferimenti:

-        Per informazioni sul progetto: 

dott.ssa Giulia Lavarone – giulia.lavarone@unipd.it

-        Per informazioni sulla conferenza stampa: 

dott.ssa Orietta Dissegna 0423 5246377 – segreteria@comune.asolo.tv.it


Allegato Amanti.jpg
Allegato Il disco volante.jpg
Allegato il-gioco-di-ripley.jpg