Frequentare corsi del 3° anno il 2° anno - LLM (L11) A.A. 2017/18

Frequentare corsi del 3° anno il 2° anno - LLM (L11) A.A. 2017/18

di Francesco Vignoli -
Numero di risposte: 3

Gentili Tutor Junior,

sono uno studente di Lingue, letterature e mediazione culturale con percorso L11 iscritto nell'A.A. 2017/18.

Mi stavo domandando se durante il secondo anno, che inizierò a ottobre, fosse possibile sostenere esami del terzo anno, come ad esempio:

  • i 15 cfu a libera scelta dello studente
  • i 3 cfu dello stage / tirocinio
  • i due esami da 6 cfu tra i seguenti (Metodologia e critica dello spettacolo, Storia del teatro e dello spettacolo, Storia e critica del cinema, Storia della musica moderna e contemporanea, Filosofia del Linguaggio, Storia della filosofia, Storia della filosofia contemporanea)
  • lingua e letteratura inglese e francese 3
La mia domanda nasce dal fatto che tutti i miei esami devono essere sostenuti nel 2° semestre e di conseguenza vorrei utilizzare il 1° semestre in maniera il più possibile proficua e, se possibile, portarmi avanti con alcuni corsi.

Volevo domandare inoltre se all'interno dei "15 cfu a libera scelta" fosse possibile inserire anche alcuni esami relativi ai 24 cfu in materie antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche dato che il mio obiettivo è tentare una carriera nell'insegnamento.

Grazie anticipatamente per l'attenzione,

Francesco Vignoli (matricola 1174214)

Re: Frequentare corsi del 3° anno il 2° anno - LLM (L11) A.A. 2017/18

di Antonio Capano -

Gentile Francesco,
purtroppo non è possibile anticipare gli esami relativi agli anni successivi; tuttavia, i 15 cfu a libera scelta, non facendo riferimento ad alcuna annualità, possono essere sostenuti in qualsiasi momento della tua carriera universitaria. Riempire questi 15 crediti con esami pertinenti al percorso FIT per l'insegnamento è assolutamente possibile e vivamente consigliato.

Cordialmente, Antonio TJ.

Re: Frequentare corsi del 3° anno il 2° anno - LLM (L11) A.A. 2017/18

di Francesco Vignoli -

Grazie mille per la risposta. Tuttavia non ho ancora chiaro dove sia possibile reperire le informazioni sui corsi disponibili per il percorso FIT. La mia pagina di corso non riporta tali informazioni.

Devo forse guardare sulle pagine dei corsi di psicologia e antropologia e poi scegliere un corso che rispecchi l'SSD M-PED e M-PSI? Se si, dove trovo i link a queste pagine e come posso inserire queste informazioni nel mio piano di studi?

Altrimenti, dove posso reperire informazioni sui corsi attivi che è possibile seguire?

Cordialmente,

Francesco Vignoli

Re: Frequentare corsi del 3° anno il 2° anno - LLM (L11) A.A. 2017/18

di Antonio Capano -

Gentile Francesco,

allego di seguito il link dove reperire informazioni sui corsi disponibili ai fini del percorso FIT. 

https://www.unipd.it/elenco-insegnamenti-percorsi-conseguimento-24-cfu-aa-20162017

Qui troverai l'elenco completo degli insegnamenti attivi e la loro suddivisione per dipartimenti, nel caso tu abbia già un'idea di quali esami sostenere. 

Una volta aperta la procedura di compilazione dei piani di studio (1 ottobre), ti basterà inserire gli esami scelti alla voce dei 15 crediti a libera scelta.


Cordialmente, Antonio TJ.