Corso d'inglese

Corso d'inglese

di CRISTINA SARTORI -
Numero di risposte: 4

Egr. tutor,

sono un' "alumna" laureata in lettere (classiche) vecchio ordinamento. Poichè mi è capitato di dover insegnare in inglese, anche se per un sol giorno, latino ad una classe di Orlando (Florida) in visita al liceo classico Maffei di Verona, vorrei sostenere degli esami di anglistica presso la mia Alma mater in modo tale da rafforzare definitivamente le mie conoscenze della materia. Tale lingua mi è utile e, in futuro, mi piacerebbe andare a CAmbridge per un corso di approfondimento sul greco antico, che fu l'oggetto della mia tesi di laurea nell'ormai lontano 1996.

Mi piacerebbe iniziare con inglese medievale, ma non so se sia la scelta giusta, pertanto Vi chiedo gentilmente di illuminarmi in merito.


Tenete presente che, dopo cinque anni di insegnamento, ho operato continuativamente per sedici anni  come consulente esterno (con P. IVA) di una banca attiva nel recupero crediti. L'inglese mi tornerebbe utile anche per questa attività, qualora riuscissi a praticarla ancora.

RingraziandoVi dell'attenzione prestata, Vi porgo i miei più cordiali saluti. CS

Re: Corso d'inglese

di Antonio Capano -

Gentile Cristina,

l'inglese a cui lei fa riferimento e che le tornerebbe utile nelle attività da lei riportate (insegnamento, ascolto e consulenza) è quello parlato oggigiorno, per cui le sconsiglio di seguire un corso di inglese medievale, concentrato maggiormente sulla letteratura medievale e di conseguenza su un inglese decisamente lontano da quello che lei andrebbe poi ad utilizzare in tali contesti. Se vuole approfondire la sua conoscenza in merito, le consiglierei piuttosto dei corsi focalizzati sulla grammatica, la pronuncia e l'uso corrente della lingua, come ad esempio quello di "lingua inglese", diviso in tre annualità.

Cordialmente, Antonio TJ.

Re: Corso d'inglese

di CRISTINA SARTORI -

Egr. tutor,

La ringrazio delle delucidazioni, ma ora necessito di averne altre.

In primis: quali insegnamenti sono previsti nella triennale d'inglese?

Poichè lavoro, posso scrivere al docente per stilare un programma da non frequentante?

Dovrei sostenere un esame per stabilire quale sia il mio attuale livello di conoscenza della lingua?

I CFU valgono come punteggio per la scuola?

La ringrazio ancora e la saluto cordialmente. CBS

Re: Corso d'inglese

di Antonio Capano -

Gentile Cristina,

i cfu purtroppo non valgono come punteggio in ambito scolastico, ma solo in ambito universitario nella durata del percorso accademico; in ambito scolastico contano piuttosto i titoli acquisiti in maniera definitiva ed alcune specifiche certificazioni incluse dal ministero.

I test di valutazione del livello di conoscenza della lingua sono riservati ai soli iscritti all'università di Padova, essendo competenza del CLA (Centro Linguistico d'Ateneo); le consiglio a tal proposito di discutere con un docente di lingua inglese per un eventuale test di valutazione.

http://cla.unipd.it/test-linguistici/tal/


Nel link che allego di seguito potrà trovare gli insegnamenti relativi alla triennale di lingue, letterature e mediazione culturale, che include anche le annualità di lingua inglese menzionate precedentemente ed i loro programmi. Nel syllabus relativo a ciascun insegnamento viene di solito indicato se è possibile sostenere l'esame da non frequentanti e come procedere. Nel suo caso, riporto quanto specificato dalla docente di riferimento nel syllabus di lingua inglese 1: "Gli studenti che, per motivi documentati, non potranno frequentare le lezioni, sono invitati a contattare la docente (Katherine Ackerley) e uno dei Collaboratori ed Esperti (CEL) ALL'INIZIO DELL'ANNO ACCADEMICO. Verrà dato loro accesso al sistema di comunicazione online utilizzato per ottenere materiali ed informazioni inerenti al corso. Potranno anche visionare e partecipare alle attività online."

https://didattica.unipd.it/off/2018/LT/SU/SU2294 


Cordiali saluti, Antonio TJ.



Re: Corso d'inglese

di CRISTINA SARTORI -

Egr. tutor,

ho provato ad immatricolarmi per la triennale d'inglese ma il sistema informatico me lo impedisce in quanto mi dà la possibilità di farlo solo per ingegneria e scienze. Ho visto che entro il 21/8 era necessario preimmatricolarsi per sostenere una prova di ammissione. Mi conferma il fatto che io sia ora fuori tempo massimo? Grazie. CS