Ciclo di seminari inderdisciplinari: “Effetto Lucifero: religioni, società, violenza"

Ciclo di seminari inderdisciplinari: “Effetto Lucifero: religioni, società, violenza"

di Comunicazione DiSSGeA -
Numero di risposte: 0

Gentili studenti,

A partire da giovedì 25 ottobre e fino a giovedì 17 gennaio 2019, nell'ambito delle attività promosse all'interno del corso di Laurea Magistrale Interateneo in Scienze delle religioni, si svolgerà la prima edizione 2018-19 del seminario interdisciplinare “Cinema e Religioni”.

L'iniziativa consisterà in un percorso di riflessione intorno a sette film, eterogenei ma uniti da un filo rosso: il cosiddetto "effetto Lucifero", le religioni e la società. Quale rapporto intercorre tra l'eterodirezione, l'insorgere, l'esercizio della violenza e le religioni? Solo queste sono vettori di conflitti e di costruzioni identitarie – individuali e collettive - o vi sono anche altri elementi in gioco?

Ogni film sarà commentato assieme a un relatore.

Gli incontri si terranno presso la Sala Bortolami del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità – DiSSGeA (Via del Vescovado, 30) e presso l'Aula Diano del Dipartimento dei Beni Culturali – DBC (Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato, 7).

Il primo incontro avrà luogo giovedì 25 ottobre alle 14.30 e avrà per oggetto il lungometraggio "L'Onda - Die Welle" (Dennis Gansel – 2008), ospite della discussione sarà la prof.ssa Chiara Cremonesi (Storia delle religioni, Università di Padova).

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti, dottorandi e professori dell’Ateneo.


(Modificato da Daniele Aprile - intervento originale effettuato il martedì, 16 ottobre 2018, 13:16)