Conferenza "La Scuola si rinnova: quale ruolo per l'Università?" - Padova 22 febbraio

Conferenza "La Scuola si rinnova: quale ruolo per l'Università?" - Padova 22 febbraio

di Mariacristina Calogero -
Numero di risposte: 0

Gentili studentesse/i,

vi comunico che Venerdì 22 febbraio si terrà, presso il Complesso didattico Piovego, in via Bassi 2, la 2° Conferenza del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria con il mondo della Scuola dal titolo “La Scuola si rinnova: quale ruolo per l’Università?”.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, intende promuovere la collaborazione tra il Corso di Laurea, la Direzione Regionale e l’USR-Veneto e le Scuole venete convenzionate con l’Università di Padova, favorendo un confronto sul contributo che l’Università può offrire in supporto al grande sforzo di rinnovamento in atto nella Scuola veneta. La Conferenza rappresenta inoltre un’occasione per valorizzare esperienze significative di tirocinio e di tesi. La sua realizzazione è deliberata dal Consiglio di Corso di studio, vi partecipano i docenti del Corso di laurea, nonché alcuni dirigenti componenti la “Cabina di regia del CdS”, e in modo fattivo stanno offrendo un contributo qualificato e determinante i tutor Organizzatori e Coordinatori.

Alla Conferenza sono invitati tutti i soggetti coinvolti nella formazione iniziale degli insegnanti: docenti e tutor, coordinatori ed organizzatori, del Corso di Laurea, dirigenti, tutor dei tirocinanti, referenti per il tirocinio delle Scuole e, naturalmente, voi studenti. 

Visti i posti limitati a disposizione, alla sessione plenaria della mattina sono invitati gli studenti del 4° e 5° anno di corso (posti disponibili 120), mentre alle sessioni parallele del pomeriggio potranno partecipare gli studenti del 2°, 3°, 4° e 5°anno (posti disponibili 350). 

Le iscrizioni alle sessioni della mattina e del pomeriggio si apriranno giovedì 7 febbraio alle ore 19.00 e si chiuderanno lunedì 18 febbraio alle ore 19.00.

Vi invito, inoltre, a pubblicizzare la Conferenza presso i tutor dei tirocinanti che vi accolgono nelle scuole invitandoli a partecipare.

La locandina ed il volantino dell’iniziativa vengono allegati al presente messaggio.

Per informazioni ed iscrizioni andate alla pagina

https://ssu.elearning.unipd.it/course/view.php?id=3694

Siamo certi che, anche quest’anno, la Conferenza rappresenterà un’occasione per consolidare la collaborazione tra l’Università e le Scuole e per dare visibilità all’impegno di voi studenti, dei docenti, dei tutor organizzatori, dei tutor coordinatori e di tutte le figure coinvolte nella formazione iniziale degli insegnanti.

 

Un cordiale saluto.

Il Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Prof. Ettore Felisatti