L’ ANTICO VA IN SCENA - Progetto di teatralizzazione delle aree archeologiche e dei beni museali

L’ ANTICO VA IN SCENA - Progetto di teatralizzazione delle aree archeologiche e dei beni museali

di Michela Milanato -
Numero di risposte: 0

L’ANTICO VA IN SCENA - Progetto di teatralizzazione delle aree archeologiche e dei beni museali

Premesse 

Nell’ambito di una didattica innovativa, il progetto ha come finalità la promozione e la valorizzazione del patrimonio museale e archeologico di interesse del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova.

 

Attività 

L’attività, per gli studenti iscritti al corso di laurea in PGT, si articola in un percorso didattico inserito nel laboratorio teatrale dedicato alla tragedia Baccantidi Euripide (Progetto innovativo di Ateneo “Teatro cinema e musica per gli studenti: Teatro Verdi di Padova; Multisala MPX; Teatro La Fenice; Teatro Greco di Siracusa; Orto Botanico”, responsabile prof.ssa Caterina Barone).

 

Finalità

Obiettivo principale di tale attività è un avvio alla formazione professionale degli studenti partecipanti attraverso un percorso didattico di studio sull’attore, la scrittura, lo spazio, inteso come spazio archeologico e museale. Si intende così:

  • Contribuire alla formazione di una figura professionale che possa offrire ai fruitori del bene archeologico/museale non solo un momento di spettacolo, ma anche l’opportunità di interagire con esso.
  • Consolidare l’identità territoriale attraverso la maggiore conoscenza delle risorse archeologiche, storiche e culturali locali.
  • Realizzare iniziative in grado di svolgere un’azione di promozione e diffusione dell’immagine culturale ed artistica delle aree coinvolte nel progetto.

 

Modalità di partecipazione

Per aderire alle attività e, al fine di ottenere i 3 CFU previsti, sono richieste la partecipazione agli incontri e la preparazione di una breve relazione conclusiva su uno degli aspetti di interesse affrontati durante il laboratorio. Gli incontri si svolgeranno dalle 15.30 alle 18 presso la Sala Sartori (DBC, II piano) secondo il seguente calendario:

15 e 16 aprile

13, 15, 27, 28 e 29 maggio

6 e 7 giugno (rappresentazione conclusiva: 8 giugno presso l’Orto botanico di Padova)

Per info: francesco.puccio@unipd.it

Per iscrizioni clicca qui