LAurea breve

LAurea breve

di CRISTINA SARTORI -
Numero di risposte: 2

Egr. tutor,


sono una laureata in lettere vecchio ordinamento che, dopo aver conseguito i 24 CFU a Verona, sta frequentando lo CSAS4 a Padova. Questa specializzazione sul sostegno didattico finirà a marzo e, dopo questa data, potrò immatricolarmi a lingue e letteratura europee e nordamericane presso l'ateneo patavino. Inglese e tedesco per capirsi bene. Infatti, per motivi professionali, ritengo sia meglio sostenere gli esami fondamentali di queste due lingue.


Vorrei sapere però questo: qualora non ravvedessi l'opportunità di concludere il ciclo triennale con la discussione della tesi e mi "accontentassi" di avere la sola certificazione degli esami sostenuti, sarei giuridicamente  obbligata a firmare la rinuncia agli studi?

TAli esami, infatti, sarebbero necessari alle mie professioni, per le quali ho già un titolo valido e compiuto conseguito presso codesto ateneo nel 1996.


Grazie delòl'attenzione. CS

Ri: LAurea breve

di Caterina Tasinato -

Gentile Cristina,

Una piccola precisazione: la laurea in lingue europee americane è magistrale (LM-37), mentre la laurea a cui tu credo faccia riferimento è quella in Lingue, letterature e mediazione culturale (L-11/L-12). Nel caso in cui Lei dicesse di svolgere solo gli esami di lingua inglese e tedesca, ma non di concludere il ciclo di studi, bisognerebbe (a rigor di logica) fare la rinuncia agli studi altrimenti sarebbe costretta a continuare a pagare le tasse. Non essendo però pienamente sicura di questa informazione, la rimando all'ufficio carriere studenti: 049.8273131 e la mail del back office di scuola di scienze umane: scienzeumane.studenti@studenti.unipd.it.

Spero di aver in qualche modo risposto alla sua domanda,

Cordialmente,

Caterina TJ