COMUNICAZIONE: nuove modalità di fruizione della didattica online

COMUNICAZIONE: nuove modalità di fruizione della didattica online

by Comunicazione DiSSGeA -
Number of replies: 0

Si trasmette comunicazione da parte del Delegato alla Didattica DiSSGeA, prof. Enrico Francia.

***

Care studentesse, cari studenti

come sapete, da lunedì 9 marzo cominceranno le lezioni del secondo semestre in modalità telematica.

In questi giorni stiamo cercando di organizzarci per garantirvi una offerta didattica che possa almeno in parte supplire all'impossibilità – speriamo momentanea - di vederci in aula.

Vi scrivo per darvi alcune informazioni di base:

MOODLE

Se non l’avete ancora fatto, è necessario che vi iscriviate al più presto alla pagina Moodle dell’insegnamento che vi interessa. Moodle rappresenterà lo strumento fondamentale per erogare le lezioni, darvi comunicazioni e interagire con voi. Le pagine Moodle degli insegnamenti sono aperte, ossia senza password. Sulla pagina Moodle di ciascun insegnamento sarà spiegato anche in che modo si svolgerà l’attività didattica del suo corso.

LEZIONI

Le lezioni in formato telematico saranno erogate in larga parte secondo due modalità, entrambe integrate dentro Moodle

  1. MODALITA’ SINCRONA. Lezione in diretta streaming utilizzando l’applicazione Zoom. La lezione sarà svolta alla stessa ora nella quale è prevista dal calendario accademico
  2. MODALITA’ ASINCRONA. Lezione registrata tramite Kaltura, caricata su Moodle e integrata con altre attività (forum di discussione, verifica di apprendimento).

In entrambi i casi – streaming o lezione registrata – l’Ateneo suggerisce: “una lezione in presenza della durata di un’ora accademica si può trasformare anche in una video lezione della durata di metà tempo, ovvero circa 20/25 minuti. In ogni caso è consigliabile preparare registrazioni di max 10-15 minuti per volta spezzettando il materiale”.

Quindi potreste trovarvi di fronte a lezioni in formato misto: brevi video, dirette streaming, slides con audio, materiali di studio, forum, test, etc.

Ai docenti è anche consentito limitarsi a caricare in Moodle materiali e attività mirate per gli studenti, senza la lezione registrata o la diretta streaming. In questo caso è tassativa comunque l’indicazione di fare almeno un forum con gli studenti a settimana.

Vi rimando comunque alle pagine Moodle degli insegnamenti che vi interessa seguire per avere informazioni più precise sul modo nel quale saranno tenute le lezioni.


RICEVIMENTO

Il ricevimento deve avvenire esclusivamente in modalità telematica, secondo le modalità che i docenti indicheranno nel loro syllabus.


Un cordiale saluto
Enrico Francia
Delegato alla didattica DiSSGeA