Presentazione del progetto "Geolocalizziamo la Grande Guerra" giovedì 28 agosto ore 16.45

Presentazione del progetto "Geolocalizziamo la Grande Guerra" giovedì 28 agosto ore 16.45

di Staff Moodle Scienze umane -
Numero di risposte: 0

 

Il Progetto di sperimentazione didattica condotto dall'Università di Padova, Dip. FiSPPA, con il sostegno della Regione del Veneto in sei Istituti Secondari di II Grado, dopo essere stato ospitato ai convegni di Europeana a Berlino e Parigi, a Roma, e presentato a Nervesa della Battaglia, verrà ora presentato al pubblico durante le giornate del Festival del Cinema di Venezia, presso lo stand della Regione del Veneto, all'Hotel Excelsior.

  GIOVEDì 28 agosto ore 16.45

Geolocalizziamo la Grande Guerra – piattaforma didattica per la georeferenziazione del fronte italo-austriaco”

Relatori: Manlio Piva e Daniele Agostini

Una piattaforma online e opensource nella quale creare itinerari storici e turistico-culturali inserendo informazioni e documenti di ogni genere e formato. Il tutto gestito direttamente dagli studenti attraverso un percorso laboratoriale di approfondimento storiografico, competenze procedurali ed informatiche, e grazie ad applicazioni semplici e intuitive.

Un assaggio su: http://notizie.tiscali.it/videonews/205224/Italia/

Manlio Piva è ricercatore presso l’Università di Padova dove insegna Didattica degli audiovisivi ed Educazione Mediale. Oltre a manuali e pubblicazioni per la didattica dei media e media studies, ha attuato numerose sperimentazioni didattiche in scuole del Veneto e Friuli VG. È autore di monografie e saggi dedicati a registi quali Bresson, von Trier, Piavoli, Sorrentino, Egoyan, Kiarostami.

 

Daniele Agostini, Dottore in Scienze della Formazione Primaria ed esperto informatico, si occupa di tecnologie per la didattica.