Comunicazione Biblioteca Liviano

Comunicazione Biblioteca Liviano

di Michela Milanato -
Numero di risposte: 0



Come naturalmente saprete, la Biblioteca di Scienze dell’Antichità Arte Musica Liviano, come le altre biblioteche dell’Ateneo, dal 12 marzo è chiusa e tutto lo staff lavora in smart working da casa, continuando le attività di back office compatibilmente con la situazione contingente.
In ogni caso, se la biblioteca fisica è inaccessibile, la biblioteca digitale ed i servizi ad essa legati sono aperti e attivi.

I bibliotecari sono raggiungibili via email, biblio.liviano@unipd.it, o attraverso i social network.

Informazioni aggiornate sul sito web: <http://bibliotecaliviano.cab.unipd.it/news>


L’accesso alle banche dati bibliografiche, alle collezioni di riviste digitali e di libri elettronici acquisite dall’Ateneo è sempre garantito 24/7 anche da casa tramite il servizio auth proxy (qui
informazioni più dettagliate per l’attivazione del servizio: <http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/bd/connessione-da-remoto>.
Quindi sia il sito della biblioteca digitale <http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/> che il sito della Biblioteca Liviano <http://bibliotecaliviano.cab.unipd.it/>  che i suoi social network possono essere per tutti voi un punto di riferimento e di accesso per le risorse digitali o i servizi da remoto messi loro a disposizione o  per trovare avvisi e notizie.

Le email, sia quelle individuali che quella della biblioteca, sono continuamente presidiate, quindi scrivete senza problemi.

Segnaliamo inoltre che per facilitare il più possibile le attività di ricerca e didattica nel periodo di emergenza Coronavirus, alcuni editori mettono a disposizione in modo gratuito contenuti e strumenti abitualmente accessibili solo su abbonamento.

Le iniziative vengono raccolte nella seguente pagina del Sistema Bibliotecario d'Ateneo in costante aggiornamento: <http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/news/covid-19-risorse-on-line-ad-accesso-gratuito>. In particolare, per il nostro ambito disciplinare segnaliamo le seguenti risorse ad accesso gratuito per questo periodo:

 

●      Loeb Classical Library – Harvard University Press

Fino al 30/06/2020 la Loeb Classical Library rende accessibili le digitalizzazioni dei propri classici greci e latini senza restrizioni.

 

●      EBSCO eBook

Fino al 30/06/2020 EBSCO promuove gli eBook posseduti, senza DRM e restrizioni nel numero di accessi simultanei.

La lista degli eBook oggetto dell'iniziativa è consultabile dal catalogo Unipd (OPAC).

 

●      Proquest: Ebooks

ProQuest ha coinvolto oltre 50 editori in un progetto che, senza costi aggiuntivi, offre alle biblioteche  site nelle zone in emergenza Coronavirus l'accesso illimitato a tutti i titoli già posseduti della collezione ProQuest Ebook Central.  Ciò significa che tutti i titoli già acquistati dalle biblioteche Unipd con accessi simultanei limitati ad uno o tre utenti, saranno disponibili senza limiti di utenze simultanee.

La lista degli Ebooks Proquest oggetto dell'iniziativa è consultabile dal catalogo Unipd.

 

La consultazione da remoto delle risorse elettroniche è possibile attraverso il servizio Auth-proxy o l'autenticazione con Single Sign On di Ateneo.

Inoltre è possibile fare ricerche nel catalogo scorrendo le collezioni digitali <https://catalogo.unipd.it/F/?func=file&file_name=base-list#digitali> oppure impostando una ricerca e inserendo come filtro “libro elettronico”.

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo offre un servizio di aiuto e di supporto alla risoluzione dei problemi in  ambiti quali  ad esempio l’accesso da casa alla risorse digitali, il deposito dei
lavori di ricerca negli archivi istituzionali, l’accesso aperto: <http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/aiuto>

 

Infine, i bibliotecari del Polo Umanistico stanno organizzando corsi sull’uso delle risorse che a breve saranno disponibile per gli studenti in modalità telematica.