Incontri di cinema e letteratura

Incontri di cinema e letteratura

di Settore Didattica DiSLL -
Numero di risposte: 0

A nome del prof. Denis BROTTO
***************************************

Care studentesse, cari studenti,

in ragione della situazione in cui siamo le attività di cinema e letteratura per il secondo semestre sono variate, e in particolare il previsto convegno su Ophuls, inizialmente programmato per il 2-3 aprile, e poi rinviato ai primi di giugno, dovrà essere invece rimandato al prossimo autunno.

Abbiamo deciso invece di mantenere attivo, ovviamente nella forma della videoconferenza, il ciclo di seminari previsti per il secondo semestre, nel quale abbiamo anche collocato la proiezione di altri due film di Ophuls, a parzialissima compensazione del rinvio del convegno, e come continuazione di una pratica di preparazione allo stesso, per quando si terrà.

Oltre a queste due presentazioni ci saranno altri quattro incontri, già programmati, per un totale di sei appuntamenti. Gli studenti che li seguiranno potranno così raggiungere un totale di circa 12 ore di frequenza, che saranno rilevate grazie al sistema dei "partecipanti" alle videoconferenze di zoom. A queste dovranno poi aggiungere una relazione di 3 cartelle su uno dei 4 ultimi incontri (non quindi sui due film di Ophuls), relazione che dovranno spedire entro il 14 giugno a uno di noi, via email.

Raggiunto il monte/ore richiesto dai corsi di laurea (eventualmente anche grazie alla frequenza di altri seminari, del 1° semestre o di questo), e ricevuta l'attestazione dell'avvenuta consegna della relazione finale, gli studenti potranno registrare i 3 CFU delle "Altre attività" presso i docenti responsabili della procedura del corso di laurea di appartenenza. Qualora lo desiderino o lo necessitino, gli studenti possono completare il monte/ore richiesto frequentando una o più sedute di altri seminari attivati dal Dipartimento, fra i quali si segnala qui in particolare quello organizzato dai colleghi di Italianistica su "Letteratura e storia".

Durante i "webinar", al termine dell'esposizione dei relatori della conferenza, sarà comunque possibile, e anzi auspicabile, la partecipazione attiva degli studenti, che potranno porre domande (per il tramite della chat) o brevi interventi (in voce).

Di seguito il calendario degli incontri, che, con l'eccezione di quello di mercoledì 6 maggio, si terranno tutti di venerdì, con inizio alle ore 14.30.

L'accesso agli stessi avverrà accedendo al collegamento zoom posto in basso nella pagina.

Denis Brotto e Attilio Motta

 

1. 17 aprile 2020

"LA SIGNORA DI TUTTI"

Proiezione del film di Max Ophuls (1934), tratto dall'omonimo romanzo di Salvator Gotta, con presentazione di Attilio Motta.

 

2. 24 aprile 2020

"NELLA MORSA"

Proiezione del film di Max Ophuls (1949), tratto dal romanzo "Wild Calendar" di Libbie Block, con presentazione di Denis Brotto.

 

3. 6 maggio 2020

"TRE STUDI PER UNA CROCIFISSIONE DELL'ITALIANO MEDIO (1961-68)"

Conferenza del prof. Francesco De Cristofaro (Università di Napoli)

 

4. 15 maggio 2020

"CITIZEN ROSI"

Proiezione del film (2019) di Carolina Rosi e Didi Gnocchi, con presentazione a cura delle due registe.

 

5. 22 maggio 2020

«"IL TEATRO DEMOCRATICO DEL FUTURO". Il cinema in Russia tra gli anni '10 e gli anni '20 del XX secolo»

Conferenza della prof.ssa Claudia Criveller (Università di Padova)

 

6. 29 maggio 2020

INCONTRO con LUCIANA CASTELLINA

Scrittrice, intellettuale, presidente onoraria di "Cineuropa".

 

Pagina Moodle dei Seminari

Seminari on line di cinema e letteratura 2020


Allegato cinema-e-letteratura.png