cambio corso

cambio corso

di ATTILIO COSTANTINI -
Numero di risposte: 2

Buongiorno, sono iscritto al primo anno di Comunicazione e conto di passare a sociologia utilizzando Uniweb non appena verrà aperto.

Ho alcuni quesiti:

1. il test di ammissione va rifatto? (io direi di no visto che il test fatto lo scorso anno valeva sia per comunicazione che per sociologia)

2. Gli esami fatti vengono riconosciuti e quindi vale la pena di fare gli esami che ho in programma nelle prossime sessioni (luglio e settembre)? Trattasi di esami del primo anno previsti dal piano di studio standard.

3. mi troverò, posto che il trasferimento si concluda positivamente, iscritto al 2ndo anno? o...

Ringrazio per la cortese attenzione e saluto cordialmente

Ri: cambio corso

di Nicola Tripaldi -

Gentile Attilio,

1. è necessario rifare il test, in quanto (sebbene il test sia in comune per i due corsi) il corso di sociologia è a numero chiuso e dunque il superamento del test è sempre necessario per potersi iscrivere. 

2. è possibile farsi riconoscere gli esami già sostenuti in altre carriere solo se questi risultano essere compatibili con il piano di studi del corso a cui ci si intende iscrivere. Inoltre, l'ultima parola su tale processo spetta al presidente del corso di laurea (in questo caso quello di sociologia). Consiglio, quindi, di prendere contatto con il presidente del CdL facendo presente la propria situazione e chiedendo quali esami tra quelli già sostenuti e quelli in programma per le prossime sessioni possano rientrare tra quelli riconoscibili. 

3. a livello burocratico si risulterebbe iscritti al primo anno, in quanto non si tratta di un passaggio di corso ma di una iscrizione ex novo. Tuttavia, facendosi riconoscere esami pregressi è possibile frequentare fin da subito corsi del secondo anno. 

Cordiali saluti

Nicola Tripaldi TJ