Cambio lingua

Cambio lingua

di REBECCA DELLA LUCILLA -
Numero di risposte: 3

Buonasera,

Frequento il secondo anno di Lingue e letterature(L11), e vorrei cambiare da francese a inglese. Ho già dato francese 1 e letteratura 1, dovrei dare letteratura 2 tra poco più di  una settimana. È possibile convertire le due letterature in esami a libera scelta dentro il piano di studi? Se sì, ci sarebbe il problema che le due letterature, unite a un esame di sociologia che ho gia dato, sforerebbero il limite di CFU previsti per gli esami a scelta. (Lett. 1 era da 6 crediti, la 2 da 9 mentre l'esame di sociologia aveva 6 crediti). Sarebbe possibile riuscire ad inserirlo lo stesso? E se sì, come si fa?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Ri: Cambio lingua

di Alice Zanconato -

Gentile Rebecca,


È certamente possibile inserire le due letterature nei crediti liberi (15 cfu), ma non è possibile sforare il numero di crediti possibili; questo purtroppo accade a partire dalla coorte 2018 --> https://ssu.elearning.unipd.it/pluginfile.php/330382/block_html/content/LLM_IDRAmodello_all.2_SU2294_ord_2018_coorte_2018%20visto%20MP.pdf 

L'unica alternativa è tenere l'esame di sociologia fuori piano (non fa media ai fini del voto di partenza per la laurea) e dare la letteratura 2 da 9 CFU in modo tale da completare i 15 cfu totali. 

Sociologia figura nella scelta tra 4 materie per L-11, ovvero Geografia Letteraria, Storia Moderna e Storia contemporanea; dato che hai già registrato sociologia da 6 cfu nei crediti liberi, non è possibile apporre nessuna modifica se non fare quanto sopra citato.


Se hai altri dubbi non esitare a contattarci.


Cordialmente,

Alice TJ

Ri: Cambio lingua

di REBECCA DELLA LUCILLA -
Buonasera ancora,

Tra i 4 esami previsti per L11 ho già dato storia moderna al primo anno. Non è possibile semplicemente rinunciare a dei crediti? Perché ci sono anche i 9 crediti di lingua francese 1. Potrei ancora scegliere di non dare letteratura francese 2 ma ciò non toglie che sociologia più letteratura 1 più lingua 1 mi darebbero 21 crediti se sposati tra quelli a libera scelta.

Non esiste un modo per non farmi pesare certi crediti o annullare degli esami? 

Grazie ancora 

Ri: Cambio lingua

di Maria Chiara Rizzi -

Gentile Rebecca, 


Concordo con la soluzione proposta dalla mia collega Alice sopra poiché purtroppo, una volta verbalizzati, gli esami non si possono più annullare. Per non farti pesare certi crediti, come già accennato sopra, ti invito a considerare la scelta di inserire certi esami fuori dal piano di studio. 

Per qualsiasi altro chiarimento, non esitare a scriverci nuovamente o a venire a ricevimento su Zoom!


Un cordiale saluto, 

Maria Chiara TJ