3 CFU relativi a 'Altre attività'

3 CFU relativi a 'Altre attività'

di MARIASOLE MORSELLI -
Numero di risposte: 2

Buongiorno,

                   sono una studentessa del secondo anno e ho molti dubbi riguardanti i 3 cfu attribuiti per 'altre attività'.

In questo secondo anno ho frequentato 16 ore di un seminario e siccome sapevo non essere sufficienti non ho fatto la relazione finale per validare le ore.

Faccio un elenco del miei dubbi:

1) Quanti cfu di 'altre attività' bisogna ottenere al fine della laurea triennale? (Bastano questi 3 oppure si presuppone che uno studente completi le 30 ore nel secondo anno e altre 30 nel terzo?)

2) Posso convalidare le ore frequentate quest'anno se compilo una relazione l'anno prossimo (dopo aver frequentato altre ore)?

3) Quali sono i metodi alternativi al seminario per ottenere questi 3 cfu (possibili attività di volontariato non relative all'università sono da considerarsi valide?)?

4) L'anno prossimo mi sarà difficile recarmi a Padova: esistono delle modalità con cui posso attestarmi questi Cfu che non richiedano lo spostamento a Padova? (Per esempio attività di volontariato che si stanno già svolgendo o altro?)

Ringrazio molto per la vostra gentilezza e attenzione.

Mariasole Morselli

Ri: 3 CFU relativi a 'Altre attività'

di Alice Zanconato -

Gentile Mariasole,


Al seguente link può trovare informazioni chiare sui 3 CFU: https://ssu.elearning.unipd.it/pluginfile.php/330414/mod_page/content/37/Altre-Attivita-info.pdf


Andando per ordine con le sue domande: i CFU da acquisire nell'arco della carriera accademica sono 3, quindi dovranno conseguiti tra il secondo e il terzo anno, per un totale di 30 ore (con annessa relazione finale). Ogni CFU corrisponde a 25 ore di "lavoro".

Le ore che ha frequentato quest'anno rimangono valide, ancor più se fatte firmare dal docente sul libretto degli eventi culturali (altre modalità utilizzate solo in questo semestre, vista l'emergenza sanitaria); alla conclusione delle 30 ore di presenza, sarà sufficiente redigere una relazione su uno dei seminari che più la ha conquistato intellettualmente o che rispecchia i suoi interessi.

I 3 CFU possono essere conseguiti con:

Erasmus: https://www.unipd.it/erasmus-studio

Stage o Tirocini presso Aziende convenzionate con l'Università e non (convenzione realizzata prima dell'inizio del tirocinio); alla seguente pagina trova tutte le informazioni in merito --> https://www.unipd.it/stage

Seminari: https://www.disll.unipd.it/ricerca/seminari-permanenti


Le attività di volontariato generalmente non vengono comprese, ma la invito a specificare di che tipo di volontariato si tratta e se è inerente al suo CdL (corso di laurea) prendendo contatto con l'ufficio Stage e Tirocini alla seguente mail --> stage@unipd.it


Siccome lei ha già frequentato più della metà delle ore di seminari, le converrebbe proseguire su questa linea, per non "buttare" il tempo che ha impiegato. Non è inoltre possibile, specifico, acquisire i 3 CFU con un cumulo di due attività di natura differente come ad esempio uno stage e un seminario.


Come ultima cosa, per quanto riguarda il prossimo anno non ci sono ancora notizie certe in merito ai seminari. Ciò di cui siamo tutti a conoscenza sarà lo svolgimento della nuova didattica (come puoi vedere in questo link: https://www.unipd.it/corsi/didattica-per-tutti) e probabilmente sarà lo stesso per i seminari ma non posso darle la certezza.


Spero di averle chiarito tutti i dubbi. Se non dovesse essere così la invito a partecipare ad uno dei nostri ricevimenti telematici tramite a piattaforma Zoom (i link li trova alla seguente pagina: https://ssu.elearning.unipd.it/course/view.php?id=736), oppure riscriverci qui o al nostro indirizzo email tutorjunior.lettere@unipd.it


Cordialmente,

Alice TJ