24 cfu per l’insegnamento e crediti liberi

24 cfu per l’insegnamento e crediti liberi

di RACHELE GASTALDI -
Numero di risposte: 1

Buongiorno, 

Sono una studentessa di Mediazione Culturale immatricolata nell’anno 2018/2019. 

Mi chiedevo se fosse possibile conseguire 12 dei 24 cfu richiesti per l’insegnamento durante il terzo anno, inserendoli tra i crediti liberi. I corsi in questione sono antropologia culturale da 6 cfu (M-DEA/01) e pedagogia generale e della scuola da 6 cfu (M-PED/01). 

Rientrano entrambi nella categoria degli esami ritenuti idonei all’insegnamento? 

Non raggiungerei però i 15 cfu richiesti per i crediti liberi: dovrei dunque frequentare antropologia da 9 cfu (non sapendo se poi sarebbe ugualmente idoneo per il riconoscimento dei 24 cfu)? 

Potrebbero esserci delle eventuali sostituzioni o soluzioni per questa situazione?

Grazie anticipatamente. 


Ri: 24 cfu per l’insegnamento e crediti liberi

di Maria Chiara Rizzi -

Gentile Rachele, 


I corsi Antropologia Culturale da 6 cfu (M-DEA/01) e Pedagogia Generale e della Scuola da 6 cfu (M-PED/01) rientrano tra gli esami utili al conseguimento dei 24 CFU per l'insegnamento, come puoi verificare al seguente link: https://www.didattica.unipd.it/cfu24/2019 e puoi inserirli come crediti liberi al terzo anno. 

Nell'anno accademico 2019/2020 Antropologia (9 CFU) non rientrava tra gli esami utili per ottenere i 24 CFU. Una soluzione a tal proposito potrebbe essere conseguire 3 CFU in qualche altro esame di tuo interesse, pescato magari da altre Scuole dell' Ateneo. 

Resto a disposizione per eventuali altri chiarimenti. 


Un cordiale saluto e buona estate, 

Maria Chiara TJ