CREDITI LIBERI

CREDITI LIBERI

di GIULIA PERIN -
Numero di risposte: 1

Salve,

Sono una studentessa di lingue e mediazione (L12) al terzo anno. Ho notato che su uniweb è possibile scegliere degli esami anche non appartenenti a mediazione linguistica. Posso sapere come funziona? posso scegliere esami appartenenti a qualsiasi corso di laurea e di quanti crediti voglio o c'è un limite (io se decido di fare questa "operazione" e se è possibile dovrei necessariamente scegliere un esame da 9 crediti perché quello da 6 dei 15 crediti l'ho già fatto)? Inoltre nel caso in cui seleziono un esame di un altro corso di laurea e lo metto nel piano di studio il sistema mi dice in automatico se lo approva giusto? e inoltre posso scegliere un esame di qualsiasi anno?

spero che le mie domande siano chiare,

ringrazio anticipatamente,

Giulia Perin

Ri: CREDITI LIBERI

di Sara Scalzitti -
Cara Giulia,

il piano di studio della triennale in Lingue e Mediazione prevede la totalizzazione di 15 cfu "a scelta libera": ciò significa che lo studente deve "riempire" i cfu in questione scegliendo autonomamente quali esami sostenere.
Tali esami non devono per forza appartenere al corso di laurea o in Lingue o alla scuola di Scienze Umane in generale, ma possono afferire a qualsiasi corso (e a qualsiasi anno). Purtroppo non so dirti come comportarti circa i cosiddetti "esami propedeutici" (esami che possono essere sostenuti solamente se si ha superato un altro esame)...in questo caso ti consiglio di contattare il docente in questione in modo da capire se puoi o meno iscriverti al dato esame.