CURARE UNA MOSTRA D’ARTE Laboratorio di Storia dell’arte contemporanea 75 ore – 3 CFU

CURARE UNA MOSTRA D’ARTE Laboratorio di Storia dell’arte contemporanea 75 ore – 3 CFU

di Paola Bagante -
Numero di risposte: 0

CURARE UNA MOSTRA D’ARTE

Laboratorio di Storia dell’arte contemporanea

75 ore – 3 CFU

 

Il laboratorio è il frutto della collaborazione del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova con il Settore Gabinetto del Sindaco – Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.

 

Lo studente sarà impegnato nel ruolo di vero e proprio curatore della mostra personale di un artista. A giugno 2021 l’attività sarà introdotta da tre incontri in cui saranno presentate le problematiche relative alla cura di una mostra d’arte contemporanea. Gli incontri saranno tenuti da Guido Bartorelli, Giovanni Bianchi, Aurora Fonda, Stefania Schiavon, Caterina Benvegnù. Seguiranno in autunno altri incontri collettivi per avviare il percorso di formazione e di collaborazione con gli artisti, dopo che si saranno formate le coppie artista/curatore.

 

Le tematiche del laboratorio sono:

●      cosa vuol dire curare una mostra?

●      il rapporto con l’artista

●      la relazione con lo spazio

●      la valutazione della fattibilità

●      il lavoro di allestimento

●      scrivere un testo di presentazione critica

●      la cura degli apparati bio-bibliografici

●      la riproduzione fotografica dell’opera

●      la promozione dell’evento

●       vernissage

●      il rapporto con le istituzioni

●      breve storia della figura professionale del curatore

●      esperienze di politiche pubbliche per le arti contemporanee

●      rapporto creatività/territorio

 

Ogni studente riceverà il compito di collaborare in qualità di curatore con un differente artista, selezionato dall’Ufficio Progetto Giovani tra gli iscritti all’Archivio padovano dell’Associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani – GAI. Ogni coppia curatore/artista dovrà realizzare  un’opera/intervento artistico che verrà presentato in un ciclo di mostre allestite tra marzo-aprile 2022,  a conclusione dell’attività del laboratorio.

Le mostre finali del laboratorio saranno delle collettive, che raccoglieranno i lavori delle coppie curatore/artista divisi per gruppi. Nel loro insieme, le mostre costituiranno la rassegna Step by Step 2022.

 

Lo studente seguirà e supporterà l’artista nella progettazione e nella realizzazione della mostra, seguendolo in tutte le fasi: dal primo sopralluogo alla valutazione di fattibilità, dall’allestimento all’inaugurazione, fino allo smontaggio. Inoltre, lo studente si occuperà del testo di presentazione critica e degli apparati bio-bibliografici.

L’operato dello studente sarà sottoposto passo dopo passo alla supervisione e al giudizio dei responsabili del laboratorio, Bartorelli, Bianchi, Schiavon e Benvegnù.

 

In caso di ulteriore emergenza COVID, il percorso sarà riorientato e le attività riconfigurate per raggiungere comunque gli obiettivi del laboratorio.

 

I posti disponibili per il laboratorio sono 12, riservati agli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale DAMS e STBAM dell’Università di Padova che abbiano già sostenuto l’esame di Storia dell’arte contemporanea da 9 cfu.

 

L’iscrizione sarà possibile inviando un’e-mail all’indirizzo giovanni.bianchi@unipd.it a partire da giovedì 20 maggio 2021, ore 9.00, fino alla stessa ora del giorno successivo. E-mail precedenti o successive l’orario indicato non saranno considerate (fanno fede data e ora indicate nell’email). L’e-mail deve contenere, pena l’esclusione:

1. nome e cognome;

2. numero di matricola e indicazione del corso di laurea;

3. indirizzo e-mail;

4. recapito telefonico;

5. breve auto-presentazione che illustri le motivazioni per cui lo studente intende affrontare il laboratorio; lo studente indicherà inoltre l’ultima mostra d’arte contemporanea visitata (non più di dieci righe complessive).

 

Nell’ammissione al laboratorio Bartorelli, Bianchi, Schiavon, Benvegnù terranno conto in ordine di importanza: 1. della lettera motivazionale; 2. dell’ordine cronologico di ricevimento delle e-mail. La lista dei 12 ammessi più 4 riserve, che subentreranno qualora si ritiri qualcuno degli ammessi, verrà pubblicata nella pagina Moodle dell’insegnamento di Storia dell’arte contemporanea (Bianchi, accesso senza password) il giorno giovedì 27 maggio.

 

I primi 3 incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario (il luogo in cui si terranno gli incontri è in via di definizione e verrà comunicato via e-mail agli ammessi):


  1. lunedì 14 giugno, ore 15-18
  2. martedì 15 giugno, ore 15-18
  3. mercoledì 16 giugno, ore 15-18

 

 

Seguiranno indicazioni sul calendario degli altri incontri obbligatori previsti per l’autunno.

La frequenza a tutti gli incontri collettivi è obbligatoria, pena il non riconoscimento dei crediti finali. L’attività pratica individuale si svolgerà in accordo con l’artista e si concluderà con la mostra.

Le ore complessive che il laboratorio impegnerà allo studente saranno 75. La partecipazione a tutte le attività, unitamente alla buona riuscita dell’attività curatoriale, assegnerà allo studente un totale di 3 CFU.

 

Per ulteriori informazioni contattare il prof. Giovanni Bianchi

E-mail: giovanni.bianchi@unipd.it

no_photo.png
RispondiRispondi a tuttiInoltra