LABORATORIO DI STATISTICA PER L’ARCHEOLOGIA

LABORATORIO DI STATISTICA PER L’ARCHEOLOGIA

di Michela Milanato -
Numero di risposte: 0

LABORATORIO DI STATISTICA PER L’ARCHEOLOGIA

(Periodo: Metà Ottobre 2021 – Novembre 2021)

 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINO AL 27 AGOSTO 2021

 

 

DESCRIZIONE:

Il Laboratorio di Statistica per l’Archeologia si propone di fornire la conoscenza dei problemi tipici delle Scienze Archeologiche che possono essere risolti avvalendosi della statistica, come ad esempio, la cronologia dei reperti, la provenienza dei materiali edilizi, la collocazione dei manufatti nelle sepolture, la numismatica.

Durante il laboratorio verranno fornite agli studenti alcune conoscenze di base della statistica, funzionali per la soluzione di problemi reali con dataset reali. Il software Excel sarà lo strumento informatico di riferimento per le analisi statistiche. A tal proposito, sono previste esclusivamente sessioni interattive al computer.

 

Inoltre, verranno date le linee guida per la costruzione ex novo di dataset in Excel a partire da dati di scavo o dallo studio dei manufatti, in modo che siano prontamente utilizzabili sia dall’archeologo, quando fa le analisi statistiche in autonomia, sia dallo statistico del team di ricerca.

 

CREDITI: 3 CFU

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLE LEZIONI: in aula informatica

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE:
Possono presentare domanda tutti gli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Archeologia e gli studenti della laurea magistrale in Scienze Archeologiche. Per esprimere la manifestazione di interesse è necessario compilare il seguente modulo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSebOxYv-Obf5UsY6eMUJF2pPgRVpuBJkT8amUAGqMI1T1Dd6Q/viewform?usp=sf_link

CALENDARIO DELLE LEZIONI:

Agli studenti che hanno espresso la manifestazione di interesse, agli inizi di Settembre verrà inviato un Doodle per definire il calendario delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni con altri corsi/laboratori. Una volta definito l’orario di lezione si potrà scegliere se iscriversi o meno al Laboratorio.

Agli studenti partecipanti è richiesta un’attiva partecipazione alle attività previste dal laboratorio.

NUMERO POSTI DISPONIBILI: 15

RESPONSABILE DELL’ATTIVITA’: Prof.ssa Claudia Furlan
INFORMAZIONI:
furlan@stat.unipd.it