Verifica requisiti per i 24 CFU, certificazione 24 CFU, esame fuori piano e tirocinio

Verifica requisiti per i 24 CFU, certificazione 24 CFU, esame fuori piano e tirocinio

di SARA CAMPANILE -
Numero di risposte: 1

Buongiorno, 

mi chiamo Sara Campanile, studentessa del corso di Filologia moderna. 

Scrivo per chiedere una conferma circa i 24 CFU per l'insegnamento. Ho frequentato e sostenuto l'esame dei corsi di Metodologie e tecniche glottodidattiche, Didattica dell'italiano e Psicologia sociale e dello sviluppo l'anno scorso e durante la triennale ho sostenuto un esame del settore M-DEA/01: mi confermate che con questi corsi ho colmato i 24 CFU richiesti per l'insegnamento? Se sì, dove posso trovare il modulo per effettuare la certificazione dei 24 CFU?

Inoltre volevo chiedere un'informazione proprio circa l'esame di Psicologia sociale e dello sviluppo: volevo inserirlo fuori piano e volevo sapere se dovessi sostituirlo necessariamente con un corso utile ai 24 CFU oppure se potessi sostituirlo con un corso a mia scelta. Se dovessi sostituirlo, posso comunque avere diritto ai 24 CFU anche se l'esame è posto fuori piano?

Approfitto poi per chiedere informazioni circa il tirocinio: quale documentazione devo portare? A chi devo rivolgermi? Quali enti sono convenzionati con l'Università per svolgere tirocini adatti al mio corso di laurea? 

Altra informazione: per lo svolgimento di una tesi di tipo sperimentale è necessario dover svolgere un tirocinio?

Aspetto vostre, 

Sara Campanile

Ri: Verifica requisiti per i 24 CFU, certificazione 24 CFU, esame fuori piano e tirocinio

di ELIONA PRIFTI -
Gentile Sara,
Hai conseguito i CFU necessari per l'insegnamento, ti inoltro i link con le varie informazioni necessarie: https://www.unipd.it/certificazione-conseguimento-24-cfu. Questo è invece il link in cui trovi il modulo da compilare per il riconoscimento dei 24 CFU https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2021/domanda_valutazione_crediti_24_cfu_tabellati.pdf. La procedura da seguire è la seguente: "Dopo aver verificato la corrispondenza degli esami, è necessario inoltrare la domanda di riconoscimento all’indirizzo email carriere.studenti@unipd.it allegando:

Domanda di riconoscimento.
Ricevuta del versamento dell’imposta di Bollo da assolvere virtualmente tramite il portale PagoPA: effettuare un pagamento spontaneo selezionando come Motivo pagamento “DIDA08 - Imposta di bollo - Riconoscimento/Equiparazione” (importo:16€), poi scaricare la ricevuta dallo stesso portale (istruzioni per il pagamento).
Copia di un documento d’identità."

Per quanto riguarda l'esame di Psicologia sociale e dello sviluppo, l'importante è che tu l'abbia sostenuto, se vuoi spostarlo fuori piano ed inserire un'altra materia al suo posto puoi farlo.
In merito allo stage e tirocinio, nel seguente link trovi tutte le informazioni necessarie: https://www.unipd.it/stage circa la documentazione, gli enti convenzionati e a chi rivolgerti.
Per quanto riguarda la tesi sperimentale, non è necessario svolgere un tirocinio.
Un saluto,

Eliona TJ