Seminario di critica cinematografica 2022

Seminario di critica cinematografica 2022

di Paola Bagante -
Numero di risposte: 0

Fondazione Fare Cinema presieduta da MARCO BELLOCCHIO organizza come ogni anno, nell’ambito del Bobbio Film Festival, il Seminario residenziale di critica cinematografica.

 

Il Seminario si svolgerà infatti tra il 30 luglio e il 12 agosto 2022 nel suggestivo borgo di Bobbio (PC) durante il Bobbio Film Festival, quest’anno giunto alla sua venticinquesima edizione.

 

I partecipanti al Seminario di critica cinematografica avranno la straordinaria opportunità di accedere gratuitamente alle proiezioni del Bobbio Film Festival e di far parte della giuria ufficiale del Festival, presieduta da Marco Bellocchio.

Per i corsisti selezionati sono inoltre previsti incontri con attori e registi ospiti del Bobbio Film Festival.

 

La curatela e la conduzione del Seminario saranno affidate ad ANTON GIULIO MANCINO, critico, saggista cinematografico e docente universitario.

Saranno inoltre docenti ospiti del corso: Enrico Magrelli, Gianni CanovaPaolo Mereghetti, Stefano Francia di CelleAlberto Pezzotta.

Il Seminario prevede lezioni, visioni e discussioni collettive di opere filmiche, esercitazioni per perfezionare lo stile di scrittura critica, interpretare e analizzare il testo audiovisivo, formulare il giudizio.

 

Il Seminario di critica cinematografica è gratuito e a numero chiuso.

Chiunque intenda partecipare dovrà inviare una mail di richiesta di iscrizione al Seminario, allegando curriculum vitae e una recensione inedita e originale (lunghezza massima 3000 battute, spazi inclusi) di un film italiano uscito nelle sale tra il 2021 e il 2022, all’indirizzo e-mail critica@fondazionefarecinema.itentro e non oltre il giorno 25 luglio 2022.

Ogni altra informazione è reperibile consultando il nostro sito www.fondazionefarecinema.it

 

Chiediamo la Sua cortese collaborazione per diffondere queste informazioni ai Suoi studenti (magari attraverso un servizio di mailing list interno al Vostro Ateneo) perché possano essere messi in condizione di cogliere questa opportunità.

Se ritenesse poi di volerci indicare qualche studente a Suo avviso particolarmente meritevole, saremo lieti di tenere le Sue eventuali segnalazioni in debita considerazione.

 

In attesa di un Suo cortese riscontro, restiamo a disposizione per ulteriori informazioni. 

 

 

I nostri migliori saluti

 

Lo staff di Bobbio Film Festival e di Fondazione Fare Cinema