Domande e risposte

Domande e risposte

di Valentina Grion -
Numero di risposte: 4

Invito tutti a partecipare attivamente all'attività.

Sulla base delle slide e dei testi, ponete domande/questioni o rispondete a quelle dei colleghi, in modo da sviluppare insieme gli argomenti d'esame.

Re: Domande e risposte

di PAOLA BORTOLATO -

Buon pomeriggio a tutte, sono Paola,

vorrei “ rompere il ghiaccio „ e condividere alcune considerazioni derivate dalla letture del capitolo del testo di V. Grion, Insegnanti e formazione.

 

Sono stata insegnante per parecchi anni alla scuola dell'infanzia e ho prestato servizio limitatamente anche alla primaria e vi assicuro che quotidianamente il docente vive la propria fatica professionale (oltre che personale) per lo scarso investimento culturale ed economico sulla scuola. La formazione e l'aggiornamento sono lasciate alla libera iniziativa del docente, e non mi sembra che, in questo senso, ci sia neppure una grande preoccupazione da parte degli stessi dirigenti; talvolta la scuola si sente abbandonata anche da chi la governa. A titolo di puro esempio basti pensare ai ritardi nel dare inizio a corsi di formazione dei docenti, questione decisamente rilevante visto che nell'era telematica gli insegnanti italiani, non si sentono ancora sufficientemente competenti nell'integrare le proprie unità didattiche con l'uso di computer, lim ...rimanendo di fatto ancora troppo legati a modalità tradizionali di far lezione. E' proprio da questo mio malessere che è nato il desiderio di integrare la mia esperienza pratica con una conoscenza più organizzata, (attaverso il corso all'università) in virtù del fatto che la scuola di oggi è chiamata a responsabilità e compiti decisamente più complessi di quelli del passato. Senz'altro il problema che sta alla base è la FORMAZIONE dei docenti e mi trovo assolutamente d'accordo con quanto scritto a pag. 15 del testo dove Frabboni