Avvisi e news Tirocinio

Erasmus+ per tirocini - Bando 2015-2016

 
Picture of Diana-Giorgia Tonon
Erasmus+ per tirocini - Bando 2015-2016
by Diana-Giorgia Tonon - Thursday, 10 September 2015, 4:32 PM
 

Nell’ambito della mobilità degli individui, Erasmus + prevede due sottoprogrammi, il programma Erasmus + per studio, per studiare presso un istituto superiore straniero, e il programma Erasmus+ per tirocinio, per svolgere un tirocinio presso un’impresa straniera.

I tirocini sono rivolti a studenti in corso e laurendi in prossimità del titolo che possono svolgerlo fino a 12 mesi dopo il conseguimento della laurea.

Con Erasmus+ gli studenti che partono per motivi di tirocinio ricevono un contributo comunitario differenziato in relazione al costo della vita del Paese di destinazione.
E' possibile fruire di Erasmus fino a dodici mesi per ogni ciclo di studio (triennale, magistrale, scuola di dottorato), indifferentemente dal tipo di esperienza (sia per studio che per tirocinio) anche per coloro che hanno già realizzato un'esperienza formativa nell'ambito del Programma Lifelong Learning (LLP).

E' possibile candidarsi come laureando per poi effettuare e terminare l'esperienza di tirocinio all’estero entro un anno dalla laurea (da calcolare nei dodici mesi complessivi di ciclo). Gli studenti laureandi che intendono svolgere il tirocinio da laureati dovranno presentare domanda di borsa e risultare assegnatari prima del conseguimento del titolo e potranno pertanto conseguire il titolo solo dopo l'uscita delle graduatorie.

Gli studenti che intendono partire da laureati, dovranno essere studenti almeno fino all'uscita della graduatoria e presentare domanda di borsa prima della laurea.

Il bando e le modalità di partecipazioni si trovano alla seguente pagina: www.unipd.it/stage > informazioni per studenti e laureati > cercare uno stage > bandi e opportunità all'estero.

La prima scadenza è il 30 settembre 2015.