River in Città - 22 aprile - special Joris Ivens

River in Città - 22 aprile - special Joris Ivens

di Staff Moodle Scienze umane -
Numero di risposte: 0

Gentili studenti/studentesse,

si segnala questo ulteriore evento:

In attesa della decima edizione del River Film Festival (Porta Portello, dal 28 maggio al 10 giugno 2016), l’ultima settimana di RIVER in CITTÀ si chiude venerdì 22 aprile con una giornata dedicata al maestro Joris Ivens, regista, sceneggiatore, montatore, direttore della fotografia, produttore e attore olandese, ritenuto uno dei più grandi documentaristi del XX secolo.

Si comincia alle ore 17 all’Università (sala delle Edicole, piazza Capitaniato 3) con “Ivens, Mattei e la RAI: storia di un film censurato e poi scomparso”. Ne parlerà il regista Stefano Missio, che poi presenterà il suo film documentario in 16mm “Quando l’Italia non era un paese povero” (1997, 42 min.), che racconta le vicende del quasi omonimo film di Joris Ivens del 1960 “L'Italia non è un paese povero”. Un film, quest’ultimo, commissionato a Ivens da Enrico Mattei per documentare lo sviluppo industriale del nostro Paese. Uno straordinario ritratto cinematografico dell'Italia di quegli anni, al quale lavorarono accanto a Ivens i fratelli Taviani, Valentino Orsini, Tinto Brass, Alberto Moravia, Enrico Maria Salerno. Un film ancora oggi visto da pochissime persone, a causa di incredibili difficoltà di distribuzione, che nella versione originale è visionabile in Italia soltanto presso la Cineteca Nazionale di Roma.

In serata il cinema Fronte del Porto (dalle ore 20 in poi) proietterà alcune fra le più belle opere di Ivens, fra le quali l’ultima, il bellissimo e poetico Une Histoire de Vent (1988), documentario “magico” sull’aria, i suoi effetti e la sua influenza sulle tradizioni cinesi.



TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO LIBERO

http://riverfilmfestival.org/

Un cordiale saluto
Staff Moodle Scienze umane