App Caccia alla Musa

App Caccia alla Musa

di Nicola Orio -
Numero di risposte: 3

Come ho anticipato oggi all'inizio della lezione del Prof. Tomezzoli, vi chiederei la cortesia di testare una app di caccia al tesoro, sviluppata solamente per Android che utilizza, per acquisire le tappe, due tecnologie alternative:

  • i tag NFC (Near Field Communication) che si basano su una comunicazione quasi a contatto con il cellulare. Quasi tutti i cellulari Android hanno il sensore NFC, bisogna però attivarlo andando nelle impostazioni.
  • i QR code, che conoscono tutti, e che si acquisiscono con una telecamera e con una app esterna. Tutti i cellulari hanno una telecamera e possono quindi leggere il QR code, è necessario però scaricare una delle app in grado di decodificare l'immagine.

La app è al momento ancora in fase prototipale. Come dicevo stamattina, vi chiederei di testare se i vostri cellulari sono in grado di utilizzare una o l'altra tecnologia facendo una minicaccia al tesoro testando le due possibilità di acquisizione.

Posterò il link per scariare la app intorno alle 15:00 di oggi, in ogni caso ci vediamo domani a lezione.

Grazie per la collaborazione.

Re: App Caccia alla Musa

di Nicola Orio -

Contrordine...

A causa di un imprevisto di carattere medico, la app non sarà messa online prima di stanotte (diciamo che la trovate domani mattina).
Se qualcuno avesse modo di provarla prima della lezione di Tomezzoli sarebbe l'ideale.

Ringrazio preventivamente tutti i volontari betatester.

Re: App Caccia alla Musa

di Nicola Orio -

App pronta da scaricare

Trovate la app all'indirizzo http://www.dei.unipd.it/~orio/caccia/, c'è un unico file che è la app non ancora firmata perché appunto in fase di test.
Potrebbe essere quindi che il vostro cellulare vi chiederà se siete proprio sicuri, dite di si (un po' di fiducia ogni tanto).

Per il momento la app non segna li tempo e se la chiudete del tutto non salva i dati, quindi potete provare a usarla anche più volte se volete. La prima cosa da testare è il fatto che al app non si inchiodi, questo potrebbe capitare perché:

  • il vostro cellulare non ha la tecnologia NFC (e magari si inchioda appena andate sull'ultima musa sbloccata
  • non avete installato un QR code reader (e allora si inchioda quando cercate di attivarlo)

Mandatemi una mail a nicola.orio@unipd.it per dirmi se avete provato e se la app si è inchiodata (si chiama bug report). Scrivetemi anche se è andato tutto bene, che qualche buona notizia ogni tanto non guasta.

Appena risolti i problemi della app che si inchioda possiamo provare a testarla con i tag veri, per simulare una caccia al tesoro.

Di nuovo grazie a chi volesse contribuire provando la app con il suo cellulare.

Re: App Caccia alla Musa

di Nicola Orio -

La prima versione della app è stata realizzata ed è disponibile al link http://tinyurl.com/cacciaallamusa.
I cartelli con i tag NFC e i QR code sono stati posizionati (con il permesso del Comune) negli InfoPoint turistici vicini alle tappe. Sono stati creati due percorsi, uno breve, sotto la mezzora, e uno un po' più lungo che sono tuttora attivi (almeno fino a che qualche simpaticone non staccherà i cartellini).

Nel ringraziare tutti gli studenti (tutti e tre) che mi hanno dato il loro feedback nella versione precedente, invito tutti a provare la versione attuale, che è già stata utilizzata dagli studenti delle superiori che sono venuti a Padova in occasione del Premio Galileo.