Invito al festival "Da giovani promesse..." - Padova, 23-29 maggio

Invito al festival "Da giovani promesse..." - Padova, 23-29 maggio

di Marco Noventa -
Numero di risposte: 0



Dal 23 al 29 maggio 2016 la città di Padova ospiterà la seconda edizione di “Da giovani promesse…”, il festival dedicato agli esordi letterari più brillanti e ai giovani autori del panorama editoriale italiano e internazionale. L’evento è organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova – Ufficio Progetto Giovani e nasce con l’intenzione di coinvolgere un pubblico sempre più eterogeneo, valorizzando al tempo stesso gli spazi pubblici della città.

 

L’inaugurazione: lunedì 23 maggio

L’evento inaugurale si terrà a partire dalle ore 19 nella Sala egizia del Caffè Pedrocchi (via VIII Febbraio 15, Padova), dove due giovani autori presenteranno il proprio romanzo d’esordio. La scrittrice azera di lingua tedesca Olga Grjasnowa racconta “Tutti i russi amano le betulle” in un dialogo con Francesca Koban, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università degli Studi di Padova. Giuliano Pesce, il più giovane tra gli autori in programma, racconta il suo “Io e Henry“ con l’aiuto di Irene Barichello, dottore in italianistica, insegante di Lettere e redattrice della rivista online dell’ANPI Patria Indipendente. Seguirà un brindisi di apertura sullo splendido terrazzo adiacente alla sala.

 

La cerimonia di chiusura: domenica 29 maggio

L’evento conclusivo della rassegna, durante il quale verrà consegnato il Premio Giovani Promesse, si terrà a partire dalle 18 sempre alla Sala egizia del Caffè Pedrocchi. La premiazione sarà arricchita dalla presentazione dei libri di Stefano Trinchero “La copia infedele” e di Carlo Loforti “Appalermo, appalermo!”. Seguiranno un rinfresco e il concerto di Alberto Muffato – Artemoltobuffa, sulle note del suo ultimo album “Las Vegas nel bosco”.

 

Si ricorda che è possibile prenotare uno o più posti riservati inviando una email a segreteria@blumcomunicazione.com, indicando quante persone parteciperanno a ciascun evento.
In allegato: presentazione dei due eventi; il programma completo è disponibile online all’indirizzo http://www.progettogiovani.pd.it/da-giovani-promesse-2016/.