FSRU – Iscrizione agli insegnamenti di Statistica sociale e di Laboratorio di Statistica Sociale

FSRU – Iscrizione agli insegnamenti di Statistica sociale e di Laboratorio di Statistica Sociale

di Staff Moodle FISPPA -
Numero di risposte: 0

STATISTICA SOCIALE (prof. Renata Clerici)
LABORATORIO DI STATISTICA SOCIALE (prof. Silvia Meggiolaro)


L’offerta didattica del percorso FSRU prevede due insegnamenti: Statistica Sociale (6 CFU) e Laboratorio di Statistica Sociale (6 CFU) con l’obbligo di seguirne almeno uno, ma dando anche la possibilità di frequentarli entrambi utilizzando 6 dei crediti a scelta dello studente per sviluppare le competenze nell’analisi quantitativa dei dati.

Nel corso di Statistica Sociale si mira allo sviluppo delle conoscenze metodologiche e statistiche di base e delle capacità tecnico-operative finalizzate all'analisi dei contesti e dei processi in ambito socio-educativo. Il corso prevede all’interno delle 42 ore di lezione, 14 ore di attività laboratoriale con l’obiettivo di sviluppare capacità di gestione e di analisi di dati con l’uso di Excel.

Il corso di Laboratorio di Statistica Sociale si concentra maggiormente sugli aspetti tecnici della gestione e dell’analisi statistica dei dati (mediante l’utilizzo di Excel). Il corso si svolgerà interamente (42 ore) in laboratorio, e sarà approfondito da alcuni riferimenti all’analisi inferenziale. È consigliato, ma non obbligatorio, l'aver affrontato il corso di Statistica Sociale. Il corso di Laboratorio di Statistica Sociale inizia con alcune lezioni introduttive di richiamo all'uso di Excel e di presentazione degli aspetti teorici della statistica di base – proprio per riprendere concetti già noti agli studenti che hanno frequentato il corso Statistica Sociale.

Per motivi organizzativi si prega di iscriversi a uno o ad entrambi i corsi che si intendono frequentare entro il 28 febbraio. L’assegnazione ad eventuali turni verrà stabilita in base all’ordine di iscrizione alle seguenti prenotazioni:


Iscrizione al corso di Statistica Sociale

Iscrizione al corso di Laboratorio di Statistica Sociale

 

Grazie per l'attenzione