Bando Erasmus+ - Studio a.a. 2014/2015

Bando Erasmus+ - Studio a.a. 2014/2015

di Segreteria Didattica FISPPA -
Numero di risposte: 0

E’ stato pubblicato il Bando Erasmus+ - Studio, che consente agli studenti dell’Ateneo di fare domanda per un periodo di mobilità all'estero per l'anno accademico 2014/2015.

Gli studenti dovranno presentare domanda esclusivamente in Uniweb, senza consegnare la domanda cartacea, entro il termine del 18 marzo alle ore 13 per il primo bando, ed entro il 7 maggio alle ore 13 per il secondo bando (posti vacanti).

Il nuovo programma Erasmus+ (2014/2020) presenta inoltre alcune importanti novità rispetto al programma LLP/Erasmus:
1) gli studenti possono usufruire di un periodo di mobilità fino a 12 mesi per ogni ciclo di studio (triennale, magistrale, dottorato); inoltre gli studenti iscritti alle lauree a ciclo unico possono usufruire della mobilità sia nei primi tre anni che nei secondi due/tre anni di iscrizione;
2) l'importo della borsa e' stato aumentato a 280 euro mensili per le seguenti destinazioni: Danimarca, Irlanda, Francia, Austria, Finlandia, Svezia, Regno Unito, Liechtenstein, Norvegia; per tutte le altre destinazioni rimane l'importo di 230 euro mensili;
3) requisiti linguistici: in base ai nuovi accordi stipulati dal nostro Ateneo, ogni Universita' estera partner ha indicato un livello minimo "raccomandato" di conoscenza linguistica che gli studenti sarebbero tenuti ad avere al momento della partenza (corrispondente per quasi tutte le università al livello B1); di conseguenza gli studenti vincitori che non saranno in grado di dimostrare di avere un livello di conoscenza linguistica pari almeno al B1 dovranno sottoporsi ad un test presso le strutture del Centro Linguistico di Ateneo nel mese di maggio 2014. La Commissione Erasmus di Ateneo ha comunque deciso che, in questa fase di avvio del nuovo programma, agli studenti che non fossero in possesso dei requisiti linguistici minimi non verrà impedita la partenza (a meno che l'Università di destinazione non dia esplicite indicazioni contrarie).
A tutti gli studenti vincitori verrà comunque offerto, come consuetudine, un corso di lingua gratuito della durata di 30 ore.

I criteri generali di selezione definiti a livello di Ateneo sono i seguenti:
- motivazione didattica: coerenza dell'elenco degli esami proposto in fase di domanda attaverso la "bozza di piano di studi da fare all'estero" con il piano di studi complessivo dello studente;
- media ponderata e numero di crediti acquisiti per anno di iscrizione;
- conoscenza della lingua del Paese di destinazione, valutata anche in base alla certificazione presentata.
 Nella graduatoria verrà data priorità agli studenti che NON hanno mai usufruito in precedenza di periodi di mobilità Erasmus per motivi di studio.

Si ricorda che il bando verrà pubblicato solo in formato elettronico. Tutte le informazioni sono reperibili ai seguenti indirizzi:

1) Testo completo del bando: www.unipd.it/erasmus-studio nella sezione "Bandi e selezioni";

2) Elenco delle Università partner: www.unipd.it/erasmus-studio nella sezione "Bandi e selezioni"; l'elenco delle sedi partner divise per singole Scuole di Ateneo e' disponibile nelle pagine dei Servizi Erasmus presso le Scuole, al seguente link: http://www.unipd.it/erasmus-studio/servizi-erasmus-nelle-scuole-ateneo , in queste pagine si trovano anche gli specifici criteri di ammissibilità e di selezione definiti dalle Scuole o dai Dipartimenti. 

Si desidera infine segnalare che la Svizzera quest'anno non aderisce al Programma Erasmus+ - Studio, a causa della mancata sottoscrizione degli accordi con l'Unione Europea.