Assistenza a richiedenti asilo

Assistenza a richiedenti asilo

di Renato Stella -
Numero di risposte: 0

L’Università di Padova – sull’esempio della Normale Superiore di Parigi, che per prima ha lanciato l’iniziativa – ha deciso di accogliere 30 richiedenti asilo, per aiutarli ad apprendere più velocemente l’italiano e favorire i loro processi di integrazione.

Per fare questo mette a disposizione il lavoro di docenti e formatori, in particolare del Centro Linguistico di Ateneo (CLA), offre loro un badge di riconoscimento per l’accesso a biblioteche e servizi, con la qualifica di ‘studenti ospiti’, e l’accesso alle mense studentesche.

Nell’ambito di questo progetto, cerchiamo volontari che possano/vogliano mettere a disposizione un po’ del proprio tempo per fare da tutor di questi studenti ospiti, aiutandoli nei loro processi di apprendimento della lingua italiana, o affiancandoli nei percorsi di autoapprendimento, o anche solo per passare qualche momento in loro compagnia, a partire da ora e fino alla fine dell’anno accademico.

Maggiori informazioni sull’iniziativa si trovano qui: http://www.unipd.it/cultura-accoglienza

Chi volesse mettere a disposizione qualche ora della propria settimana per questa iniziativa, è pregato di contattare i tutor coordinatori dell’iniziativa alla mail studenti.ospiti@unipd.it, indicando i propri riferimenti e disponibilità.

Un incontro di approfondimento è previsto per mercoledì 21 dicembre dalle 16 alle 18 presso il CLA, Laboratorio 33/a terzo piano, in via Venezia 16.

Ringraziamo fin da ora per la disponibilità.