LABORATORI A.A. 2017/2018
----------------------------
LABORATORIO TECNICHE COMUNICATIVE - SUP5070317 (6 CFU)

Al fine di conseguire i 6 cfu previsti di "laboratorio di tecniche comunicative" nel corso dell'anno accademico 2017/2018 sussiste la possibilità di scegliere uno dei seguenti laboratori:

1 -LABORATORIO DI TECNICHE DI MONTAGGIO AUDIO E VIDEO DA COMPUTER (prof. Luca Nobili)
Il Laboratorio si focalizzerà sulla realizzazione di:
- editing e montaggio audio: tecniche di scrittura radiofonica (con esercitazioni), tecniche di speakeraggio, registrazione e montaggio audio. Realizzazione di un podcast per diffusione web e di un podcast per diffusione FM. Tecniche per audio Surround.
- montaggio video: fondamenti delle riprese video, tecniche per le riprese e sonorizzazione dei video.

2 - GIORNALISMO DELLA CARTA STAMPATA (prof.ssa Marina Berton)
Il laboratorio si focalizzerà sui meccanismi comunicativi della scrittura giornalistica. Con la partecipazione di alcuni professionisti del settore ed attraverso esercizi ed analisi, verranno elaborati testi utilizzati anche nei diversi strumenti della comunicazione aziendale  cartacea e online.

3 - UNIFERPI - IN VIAGGIO VERSO LA PROFESSIONE
Il Laboratorio prevede la partecipazione a un ciclo di seminari sul mestiere della comunicazione organizzato da UniFERPI Padova, in collaborazione con il Corso di Laurea in Comunicazione e FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana). I seminari si propongono di approfondire le abilità richieste e le competenze necessarie per svolgere il ruolo di comunicatore in ambiti differenti, offrendo agli studenti la possibilità di venire a contatto con importanti professionisti del campo della comunicazione e delle relazioni pubbliche.

4 - TECNICHE E LINGUAGGI DEI SERVIZI TELEVISIVI (dott. Agostino Mauriello)
Come si produce un reportage televisivo: pianificazione, scrittura, produzione, montaggio, messa in onda".

5. SOFT SKILLS IN ACTION (Confindustria)- 3 CFU
associato a SEMINARI DI CINEMA E LETTERATURA (Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari) - 3 CFU
L’importanza delle competenze trasversali – Soft Skills – è oggi al centro dell’attenzione della formazione professionale e dell’organizzazione aziendale. Sono competenze direttamente correlate al modo di essere con sè stessi e con gli altri e consentono di valorizzare le proprie capacità tecniche e la propria persona, sia in contesti sociali sia in contesti lavorativi.  Rappresentano un elemento distintivo di primaria importanza per dare valore aggiunto al curriculum dei laureati.
Il corso si propone di portare alla consapevolezza del ruolo delle soft skills nel proprio percorso di crescita professionale e di favorire lo sviluppo di competenze complementari a quelle tecnico/professionali durante il percorso accademico.

Ultime modifiche: giovedì, 23 agosto 2018, 10:33