Il primo appello del Test di Abilità Informatiche è stato organizzato il 25 settembre 2009 e, da allora, sono stati fissati 72 appelli all'interno delle sessioni d'esame ufficiali e delle sessioni speciali (alcune aperte a tutti gli studenti, altre a laureandi e studenti fuori corso.

In tutto sono stati valutati 11999 test, riconoscendo i 3 CFU di Abilità Informatiche a 6781 studenti. La percentuale di successo al test è stata del 60% di sufficienti, questo nonostante per svolgere il test fosse possibile consultare qualsiasi fonte online.

Dati di questo genere avevano da tempo suggerito un cambio di rotta, che è stato possibile solamente dopo aver sviluppato e testato una suite di software per la correzione automatica in grado di valutare il contenuto dei file e la loro aderenza alle consegne. Così è nato ACK che è ora la modalità per impartire e valutare le Abilità Informatiche.

Un altro dato significativo è stata la percentuale di presenze alle prove, che in media è stata del 31% di assenti non giustificati, dato difficilmente tollerabile se si considera che il test ha avuto punte di oltre 400 iscritti e che si svolgeva in aule informatiche a capienza limitata.
La maleducazione non è evidentemente una ragione sufficiente (anche se non trascurabile) per spiegare questo comportamento diffuso. La ragione andava forse ricercata nella percezione del TAI come qualche cosa che si andava a provare.

Abbiamo avuto studenti che hanno cercato di barare inviando più test contemporaneamente, studenti che hanno gridato vedendo il risultato come fossero allo stadio, persino uno studente che si è presentato ubriaco.
Quello che evidentemente è mancato, più che non le modalità di rilevazione che erano standard, è stato il coinvolgimento degli studenti prima della prova.

L'ACK mira a risolvere tutti questi problemi. Per il momento i risultati sono incoraggianti. Dopo essere stati coinvolti nello svolgimento di 60 attività obbligatorie, hanno sostenuto un appello nella prima sessione utile 418 studenti. Tutti sono risultati sufficienti. Uno solo non si è presentato.

Ultime modifiche: giovedì, 28 marzo 2019, 01:41