Il Dipartimento dei Beni Culturali organizza in collaborazione con il FAI - Fondo Ambiente Italiano un ciclo di incontri dedicati a Tiziano




La formula delle lezioni si fonda sulla ricostruzione biografica dell’artista: a raccontare, di puntata in puntata, la vita e le opere del grande maestro veneziano è una compagnia di giovani specialisti, costituita da dottorandi e ricercatori delle Università di Padova e di Milano, e da attori provenienti dalla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, gli ultimi formatisi alle lezioni di Luca Ronconi. 

Ogni lezione - costruita come una partitura teatrale in un dialogo tra narrazione e recitazione - è accompagnata da immagini di ottima qualità, in buona parte realizzate dal fotografo padovano Mauro Magliani, in grado di condurre il pubblico alla piena comprensione dell’artista.

La sede

Il corso si terrà presso la Sala del Romanino dei Musei Civici agli Eremitani; si articolerà in 18 lezioni pomeridiane della durata di 75 minuti (con inizio alle 17.30), a cadenza settimanale, tra febbraio e giugno 2019.

La prima lezione sarà il 21 febbraio 2019.

Iscrizioni

Il corso sarà gratuito, previa iscrizione, per gli studenti dell’Università di Padova (Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica) corso di laurea triennale in Storia e tutela dei Beni Artistici e Musicali e laurea magistrale in Storia dell’arte.

Il corso sarà valido per ottenere 3 CFU ed è consentito un massimo di 2 assenze. Potrà essere frequentato da 15 studenti del corso di laurea triennale in Storia e Tutela dei Beni Artistici e Musicali, con possibilità di subentro, per alcuni degli studenti iscritti alla lista di prenotazione dal quindicesimo al ventesimo posto, in caso di ritiro di uno o più tra i primi quindici iscritti, secondo l'ordine di iscrizione.

Agli studenti partecipanti sarà chiesta una relazione finale.


Iscriviti qui al corso "Le Vite di Tiziano"

Ultime modifiche: venerdì, 18 gennaio 2019, 10:11