Lo studente che intende laurearsi deve:
1. Verificare i PERIODI e le SCADENZE per il suo corso di studi. Le informazioni che è indispensabile consultare sono disponibili presso due distinti percorsi:
a. www.unipd.it > studenti > laurearsi > domanda di laurea
b. Periodi e appelli di laurea per l’a.a. 2019/20

2. Accedere ad Uniweb per effettuare online la DOMANDA DI LAUREA
Il processo è composto da 2 fasi:
1. Inserimento del titolo della tesi e del relatore;
2. Inserimento della domanda di conseguimento titolo.


Per la compilazione online della domanda seguire le istruzioni del Manuale studente Uniweb – inserimento domanda di laurea disponibile alla pagina di Ateneo dedicata

Va compilato online anche il questionario rivolto ai laureandi: www.almalaurea.it

Al termine della seconda fase, cliccando "completa domanda di conseguimento titolo", il sistema genererà il Mav relativo alla marca da bollo associata all'istanza, che va versato entro le scadenze indicate alla voce "scadenze e altre informazioni" che si trovano sempre al link: Domanda di laurea

NMB: Durante la compilazione è necessario attenersi alla navigazione proposta e NON utilizzare le frecce “torna a” e “avanti” del browser per evitare errori di sistema.

Lo studente laureando dovrà, dopo aver inserito la domanda di conseguimento titolo, utilizzare il pulsante “completamento tesi” dalla propria area riservata “Bacheca di conseguimento titolo”.

Tale pulsante avvia il processo per l’upload del documento definitivo dell’elaborato finale (manuale di istruzioni al link https://www.unipd.it/manuali-uniweb).

Il laureando è tenuto a verificare che il titolo del documento definitivo dell’elaborato finale sia uguale al titolo indicato nella domanda di laurea.

 

Si precisa che il file da allegare dovrà:

-          essere in formato pdfA (indicazioni sulla produzione di file pdfA al link https://www.unipd.it/manuali-uniweb);

-          avere una dimensione massima di 40 megabyte;

-          il nome del file deve seguire il seguente standard: Cognome_Nome.pdf (es. Rossi_Mario.pdf);

-          deve riportare come prima pagina il frontespizio.

Dopo aver confermato l’upload dell’allegato, non sarà più possibile modificare il documento e nella propria bacheca apparirà in stato “inserito”.

Da questo istante il docente relatore avrà la possibilità di approvarlo o rifiutarlo.

L’esito della valutazione risulterà nella propria bacheca di conseguimento titolo.

N.B. Si raccomanda ai laureandi di coordinarsi con i propri relatori, al fine del rispetto delle scadenze perentorie, relative alla consegna, che restano quelle riportate nel Calendario annuale sessioni di laurea.

Si avvisano le laureande/i  che le lauree della sessione autunnale si terranno in presenza.
Saranno assicurate in ogni caso delle sessioni di laurea in modalità telematica (su motivata richiesta da inviare a: lauree.fisppa@unipd.it  per studenti e studentesse internazionali o provenienti da fuori Regione che non riusciranno ad essere fisicamente presenti a Padova, e per studenti e studentesse che per patologie mediche (ad es. immunodepressi) necessitano di aumentate condizioni di sicurezza.


La modalità idonea per consegnare la relazione di tirocinio è la seguente:

1. La studentessa o lo studente, dopo avere concordato con la relatrice o il relatore l’ultima versione della relazione di tirocinio, produce un PDF/A della dimensione massima di 25 MB e lo trasmette tramite e mail istituzionale alla relatrice o al relatore, indicando nell’oggetto dell’email il proprio numero di matricola e RELAZIONE DI TIROCINIO;


2. La relatrice o il relatore, verificata la corrispondenza del PDF/A con l’ultima versione concordata, inoltra la relazione di torocinio  tramite email istituzionale alla segreteria didattica del Dipartimento e all’indirizzo e mail del back office dell’Ufficio Carriere Studenti di riferimento. Tale trasmissione assolve la funzione di approvazione da parte del relatore. La relazione di Tirocinio cosi trasmessa verrà poi inserita nel fascicolo elettronico dello studente.

Gli indirizzi cui i relatori devono inviare i PDF delle relazioni di tirocinio sono i seguenti:

lauree.fisppa@unipd.it (segreteria lauree P.zza Capitaniato n. 3)

scienzeumane.studenti@unipd.it (UFFICIO CARRIERE STUDENTI)


Vi ricordiamo di indicare sempre nell'oggetto NUMERO DI MATRICOLA del laureando e RELAZIONE DI TIROCINIO . Se possibile chiediamo di indicare nell'oggetto anche il COGNOME del laureando stesso. L'oggetto risultante sarà dunque del tipo "123456 - Rossi - RELAZIONE DI TIROCINIO"

 

Si precisa che nel caso in cui la relazione di tirocinio sia già stata discussa in precedenza, quindi in un appello diverso rispetto alla discussione della tesi, il pdf della relazione di tirocinio dovrà essere inviato da parte dello studente stesso a lauree.fisppa@unipd.it (specificando nell’oggetto Cognome Nome Matricola- RELAZIONE DI TIROCINIO GIA’ DISCUSSA)

Ultime modifiche: martedì, 1 settembre 2020, 10:23