(20 ore - 3 cfu), CdL in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale (Corso Prof.ssa Tomasella).

- Dott.ssa Priscilla Manfren

- E-mail: priscilla.manfren@unipd.it

 

 

PROGRAMMA a.a. 2019/2020

 

AVVISO: il Laboratorio è riservato agli studenti che hanno già frequentato il corso di Museologia della Prof.ssa Tomasella. Dato che il laboratorio è a numero chiuso, gli studenti sono pregati di non occupare inutilmente i posti a disposizione iscrivendosi e poi non presentandosi.

Data di apertura iscrizioni: 29 novembre 2019

Data di chiusura iscrizioni: 4 dicembre 2019

Numero massimo di partecipanti: 25 studenti

Le 20 ore del laboratorio si propongono di offrire una serie di approfondimenti come supporto alla preparazione dell’esame di Museologia.


Nell’ambito della prima lezione in aula (2 ore accademiche) sarà presentato in maniera più dettagliata il programma del laboratorio, che si focalizzerà sulla visita ad alcuni musei esemplificativi di diverse tipologie di collezioni e di modalità espositive; in particolare verranno proposti i seguenti casi: Museo di Scienze archeologiche e d'Arte di Palazzo Liviano (2 ore accademiche), facente parte dei musei dell'Università di Padova; Museo Archeologico e Museo d'Arte Medievale e Moderna, siti nel Complesso agli Eremitani (3 ore accademiche), Museo di arti applicate e decorative e Museo Bottacin in Palazzo Zuckermann (2 ore accademiche), relativi ai Musei Civici di Padova; Museo Santa Caterina (Ex Chiesa, Sezione archeologica, Pinacoteca-Galleria d'arte medievale, rinascimentale e mdoerna) (3 ore accademiche), e Museo "Luigi Bailo"- Galleria del Novecento (2 ore accademiche), luoghi chiave dei Musei Civici di Treviso; il Museo Lapidario Maffeiano (2 ore accdemiche) e il Museo di Castelvecchio (3 ore accdemiche), facenti parte dei Musei Civici di Verona.


Agli studenti sarà richiesta una partecipazione molto attiva: sempre nell’ambito del primo incontro, infatti, sarà assegnato a ciascuno un tema connesso a una delle sedi museali oggetto del laboratorio. Ogni studente illustrerà la sezione di sua pertinenza ai colleghi durante la visita.


In occasione della prima lezione, e poi attraverso materiali che verranno inseriti in Moodle, saranno anche fornite notizie bibliografiche per lo svolgimento dei temi assegnati, nonché indicazioni di carattere generale per lo studio in vista dell’esame; sarà inoltre presentato un esempio di scheda-guida per l’approccio ai musei, utile in preparazione delle visite.


Ogni studente sarà tenuto a presentare in forma scritta una breve relazione, corredata da immagini, relativamente al museo di cui si è interessato per la presentazione orale. L’elaborato andrà poi inviato in formato pdf via mail, oltre che presentato in copia cartacea fornita di nome, cognome, numero di matricola, e-mail, all’ultima lezione del laboratorio. N.B.: la relazione dovrà considerare non solamente la sezione presentata da ciascuno durante la visita, bensì l’intero museo, valutato in maniera analitica e critica con osservazioni relative allo svolgersi del percorso museale, agli allestimenti, all’uso delle luci, alla presenza o meno di punti di particolare interesse posti in evidenza attraverso specifiche modalità espositive.

 

INDICAZIONI E INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI

  • Per vedere convalidata l’attività di laboratorio, ogni studente dovrà frequentare un monte ore non inferiore al 70% di quelle previste dal corso (ossia almeno 14 ore, che verranno conteggiate sulla base di un appello fatto ad ogni incontro), presentare in forma orale l’argomento assegnato e in forma scritta la relazione sul museo di propria pertinenza
  • Si segnala che i musei visitati nell’ambito delle ore di laboratorio potranno essere presentati come casi di studio alla prova orale dell’esame di Museologia, per la quale, secondo il programma, ogni studente è tenuto a visitare almeno 5 musei a scelta, sui quali sarà interrogato.
  • N.B.: l’elaborato scritto per la fine del corso dovrà:
  • essere una rielaborazione sintetica (massimo 4000 caratteri spazi inclusi), originale e in italiano corretto delle notizie apprese dalla bibliografia/sitografia consultata e delle osservazioni fatte durante la visita (il testo dovrà dimostrare la capacità di scrittura e di sintesi, e non essere un copia/incolla delle fonti lette);
  • presentare la bibliografia/sitografia utilizzata (almeno tre voci), che dovrà essere indicata alla fine dell’elaborato;
  • presentare un corredo iconografico adeguato (almeno 3 immagini significative, ciascuna con relativa didascalia).


CALENDARIO INCONTRI (sintesi)

  1. Lunedì 2 dicembre, ore 16:30-18:00, PADOVA, Aula N -  Palazzo Liviano: lezione frontale introduttiva (2 ore accademiche)
  2. Martedì 10 dicembre, ore 15:30-17:00, PADOVA, visita al Museo di Scienze archeologiche e d'Arte di Palazzo Liviano (2 ore accademiche)
  3. Mercoledì 11 dicembre, ore 10:00-15:15, PADOVA, visita al Complesso Eremitani-Musei Civici di Padova (5 ore accademiche, inframmezzate da pausa pranzo)
  4. Venerdì 13 dicembre, ore 11:15-16:45, TREVISO, visita ai Musei Civici di Treviso (5 ore accademiche, inframmezzate da pausa pranzo)
  5. Martedì 17 dicembre, ore 11:15-16:30, VERONA, visita al Museo Lapidario Maffeiano e al Museo di Castelvecchio (5 ore accademiche, inframmezzate da pausa pranzo)
  6. Mercoledì 18 dicembre, ore 8:30-9:15, PADOVA, Aula N -  Palazzo Liviano: consegna copia cartacea dell'elaborato finale e ultime delucidazioni in vista dell'esame (1 ora accademica)


----------------

Per iscriversi al Laboratorio cliccare qui

Per accedere al corso Moodle cliccare qui

Ultime modifiche: lunedì, 2 dicembre 2019, 10:19