Laboratorio di Economia dello Spettacolo



PROGRAMMA

Il corso si propone di fornire:

1) la conoscenza delle fasi problematiche che responsabili di organizzazioni culturali,

turistiche e dello spettacolo, sia pubbliche che private, affrontano;

2) la conoscenza di particolari modelli comunicativi, quali lo storytelling, per la

costruzione di materiale audiovisivo in vari ambiti: società di appoggio a campagne

politiche ed elettorali; organizzazioni, pubbliche e private, che si occupano di

produzioni culturali, dello spettacolo e del turismo;

3) la capacità nonché l’abilità di individuare, scrivere e gestire progetti inerenti bandi

culturali, avendone compreso e colto la complessità del contesto di pertinenza e la

rete operativa necessaria alla gestione strategica e operativa.

4) la conoscenza di servizi, anche interni all’Ateneo di Padova (ad esempio Stage e

Career Service), volti ad accompagnare gli studenti alla scelta consapevole dello stage, alla costruzione e compilazione corretta ed efficace di un proprio curriculum,

alla guida nell’inserimento nel mondo del lavoro.


INDICAZIONI SUI MATERIALI DI STUDIO

1. I powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.

2. Nella pagina Moodle verranno caricati inoltre eventuali testi di riferimento per chi volesse approfondire gli argomenti svolti durante gli incontri.


CALENDARIO DEGLI INCONTRI A.A. 2019-20 (nel I SEMESTRE):

- 12 novembre, Aula C, palazzo Maldura, ore 16,30

Marco Sartore (Segretario AGIS TREVENEZIE), Filippo Nalon (Vicepresidente AGIS TREVENEZIE e componente del Consiglio superiore del cinema e dell’audiovisivo)

Sistema di rete, associativo e ministeriale per lo sviluppo del comparto audiovisivo.

---------------------------------------------------------------

- 26 novembre Aula C, palazzo Maldura, ore 16,30

Giulia Lavarone, (Docente di Cinema e turismo presso i corsi di laurea PGT e LTAMS)

Le potenzialità del Cineturismo

--------------------------------------------------------------

- 3 dicembre, Aula C, palazzo Maldura, ore 16,30

Asma Ouhiya (Ufficio Formazione Marketing) 

Training grant

--------------------------------------------------------------

- 10 dicembre, Aula C, palazzo Maldura, ore 16,30

Prof. Marco Giampieretti (Docente di Diritto dello spettacolo presso il Corso di Laurea LMSSP), Dott. Matteo Roiz (giurista esperto di diritto della proprietà intellettuale e dello spettacolo e Segretario di SIEDAS - Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo)

Come avviare una start-up culturale

-------------------------------------------------------------

- 17 dicembre, Aula C, palazzo Maldura, ore 16,30

Giovanni Diamanti, Martina Carone (Quorum SAS): 

Lo storytelling nella comunicazione politica

-------------------------------------------------------------

N.B. Le informazioni relative agli incontri previsti nel secondo semestre saranno comunicate in seguito


Attività di apprendimento previste

L’attività seminariale è specificatamente orientata a coinvolgere gli studenti e a stimolare la discussione. La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore.


ISCRIZIONI

Il laboratorio è rivolto a studenti del corsi di laurea triennale Dams e magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale e il numero massimo di studenti che possono iscriversi è 100

!! E' necessario iscriversi alla lista di prenotazione, qui di seguito.

Le iscrizioni saranno possibili fino alla giornata del 12 novembre 2019 alle 13,00

Gli studenti iscritti alla lista verranno automaticamente iscritti anche al corso Moodle relativo al Laboratorio

Per iscriverti al Laboratorio clicca qui

Last modified: Wednesday, 6 November 2019, 4:01 PM