Prova di ammissione 2019/20

Quanto è importante prepararsi alla prova ?

L'organizzazione didattica dei Corsi di Laurea della Scuola di Scienze Umane (compreso quindi il Corso di Laurea in Lettere) richiede agli studenti ammessi al primo anno un’adeguata preparazione iniziale.

Il primo requisito per affrontare con buone probabilità di successo gli studi di ambito linguistico-culturale presso l'Università di Padova è la padronanza della lingua italiana, che verrà verificata nella sezione Comprensione verbale e conoscenza della Lingua italiana.

Una solida conoscenza maturata negli anni precedenti sarà sufficiente a superare la prova, ma per chi volesse rivolgersi ad un testo consigliamo: 

Bianca Barattelli, Scrivere bene. Dieci regole e qualche consiglio, Bologna, Il Mulino, 2015

Verranno poi accertate le conoscenze acquisite negli studi, il ragionamento logico critico e la minima padronanza della lingua latina.

Quando avrà luogo la prova di ammissione 2019 (data e luogo)

E’ unica e avrà luogo il giorno 12 settembre 2019, alle ore 14.30

Il luogo preciso della prova sarà riportato sul riepilogo della domanda di preimmatricolazione.

Cosa c'è da sapere e da fare per accedere alla prova di ammissione

Sono ammessi alla prova solo i candidati che hanno provveduto a:

1.completare la domanda di preimmatricolazione on-line entro le ore 12.00 del 5 settembre 2019; 2.versare il contributo di € 30,00.

I candidati devono presentarsi alle ore 13.00, presso il luogo indicato nel riepilogo della domanda di preimmatricolazione, per i necessari controlli, muniti di:

-un documento di identità personale in corso di validità

-l’originale della ricevuta del pagamento se eseguito tramite MAV o bonifico collegato alla procedura PagoPA

Per maggiori informazioni consultare L'AVVISO DI AMMISSIONE 

Come è strutturata e come è valutata la prova di ammissione

L’Università degli Studi di Padova aderisce al Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) ed in particolare la Scuola di Scuola di Scienze Umane, Sociali e del patrimonio culturale utilizza il test cartaceo erogato dal Cisia per i Corsi di Laurea delle aree umanistiche. Il test è composto da 60 quesiti a risposta multipla (di cui una sola esatta tra quelle indicate per ciascun quesito), suddivisi in 4 sezioni.

Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti, e ciascuna sezione ha un tempo fisso prestabilito di compilazione.

Di seguito è riportata la tabella delle sezioni e del tempo a disposizione per lo svolgimento di ciascuna di esse.

 

Informazioni più dettagliate sugli argomenti oggetto della prova saranno disponibili sul portale online del CISIA: https://www.cisiaonline.it/

Ai fini della determinazione del punteggio relativo alla prova, saranno assegnati:

- 1,00 punti per ogni risposta esatta

- 0,25 punti per ogni risposta sbagliata

- 0 punti per ogni risposta non data

 

Che cos'è un OFA?

In caso di prova ritenuta insufficiente, lo studente acquisisce un obbligo formativo aggiuntivo che deve essere soddisfatto entro il 30 settembre 2020.

Ricordiamo agli studenti e alle studentesse che ai fini dell’attribuzione degli OFA il Corso di laurea in Lettere terrà in considerazione il punteggio della sezione di latino.

La soglia di superamento della prova (per non ottenere l'obbligo formativo aggiuntivo) è 19/40 per le prime tre sezioni della tabella riportata sopra, con una specifica attenzione per la parte Comprensione verbale e conoscenza della lingua italiana che peserà 1, contro lo 0,5 delle altre due. 

La soglia di superamento della prova per la sezione di Lingua Latina è di 3/10. 

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi si ritengono assolti con il superamento della prova finale di un corso di recupero extra-curriculare.

Lo studente che al 30 settembre del primo anno di iscrizione al corso risulti non aver assolto gli obblighi formativi aggiuntivi, se intende proseguire nella medesima carriera, viene iscritto quale ripetente del primo anno di corso sino al completo assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi assegnati.

Last modified: Wednesday, 8 May 2019, 11:09 AM